Contenuto
- introduzione
- Pericolo intrinseco
- Pericolo di interazione
- Pericolo di omissione
- Cambiamento di concentrazione
- Pericoli in preparazione
- Promuovere la sfiducia nella medicina convenzionale
introduzione
La medicina alternativa può essere popolare con le persone che non amano gli effetti della medicina convenzionale. Spesso senza effetti collaterali, come nel caso dell'omeopatia, la medicina alternativa può sembrare attraente e sicura, ma dietro la facciata naturale, l'uso di farmaci alternativi può portare a seri problemi di salute e persino alla morte.
Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images
Pericolo intrinseco
A causa del fatto che i farmaci convenzionali tendono ad avere effetti misurabili sul corpo, possono causare effetti collaterali visibili. Questi effetti collaterali e la natura sintetica di molti farmaci sono inaccettabili per molti pazienti rispetto al rimedio fitoterapico più sicuro, per esempio. Nonostante questa impressione, tuttavia, il National Health Service of England afferma che "come la maggior parte dei farmaci convenzionali, i medicinali complementari e alternativi possono avere effetti collaterali".
Hemera Technologies / Photos.com / Getty ImagesPericolo di interazione
Quando una persona prende un rimedio alternativo per una malattia, o anche per il benessere generale, qualsiasi sostanza biologicamente attiva nel rimedio può potenzialmente interagire con altre sostanze, come pillole vitaminiche o medicinali convenzionali. Senza lo stretto controllo delle medicine convenzionali, ciò che il prodotto alternativo effettivamente fa all'interno del corpo è sconosciuto.
Digital Vision./Digital Vision / Getty Images
Pericolo di omissione
La scelta di non assumere il farmaco per una malattia è un diritto del paziente, ma il colpo può ritorcersi contro una persona che prende una medicina alternativa inefficace invece di un farmaco convenzionale efficace. Quando la malattia è un raffreddore semplice, non è stato fatto alcun danno reale ma quando la persona è affetta da una malattia pericolosa come il cancro, evitare l'uso di rimedi provati da studi controllati per partecipare a una terapia alternativa può essere una scelta fatale.
Jupiterimages / Photos.com / Getty ImagesCambiamento di concentrazione
Molte medicine alternative sono classificate come integratori alimentari e quindi non sono soggette alla regolamentazione dei farmaci convenzionali. I farmaci normali sono testati per assicurarsi che il principio attivo di ciascuna compressa, per esempio, sia standardizzato con una quantità nota, come il 500 mg di paracetamolo per pillola. I rimedi naturali, come le erbe essiccate, possono variare in concentrazione a seconda della fonte dell'erba, il periodo dell'anno in cui è stato raccolto e il modo in cui è stato preparato. Ciò dà origine alla possibilità che qualsiasi prodotto possa contenere un livello molto basso di principio attivo o un livello pericolosamente alto.
Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images
Pericoli in preparazione
Sebbene molte medicine alternative siano fabbricate da società affidabili con un forte controllo della qualità dei processi, il controllo sui produttori di prodotti sanitari alternativi non ha lo standard di regolamentazione governativa dei farmaci convenzionali. Sebbene vi sia un piccolo rischio che un farmaco farmaceutico sia contaminato da sostanze potenzialmente pericolose a causa degli elevati standard di produzione, è possibile che gli standard meno rigorosi nel mondo della medicina alternativa non possano percepire questa contaminazione.
Stockbyte / Stockbyte / Getty ImagesPromuovere la sfiducia nella medicina convenzionale
L'onnipresenza della medicina alternativa nelle farmacie e l'accettazione di terapie come l'Omeopatia da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità possono dare l'impressione che le medicine alternative siano le stesse dei medicinali convenzionali per il trattamento delle malattie. In effetti, ci sono poche prove che le medicine alternative, come l'omeopatia, i rimedi erboristici e alcuni integratori alimentari, siano trattamenti benefici.