Dipingi la rosa dei venti sul pavimento di cemento

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
La Rosa dei venti
Video: La Rosa dei venti

Contenuto

La rosa dei venti è un disegno che si trova comunemente nella decorazione a tema nautico. Anche se il cemento di per sé tende ad essere semplice e poco attraente, i progressi nelle vernici rendono abbellimento con la propria rosa dei venti è un compito facile. Utilizzando una varietà di materiali come stencil in combinazione con le pitture è possibile creare una straordinaria disposizione centrotavola per il pavimento in cemento.


Esempio di una semplice rosa dei venti (Immagine della bussola nera di Makhnach da Fotolia.com)

Preparazione della superficie

Come in ogni progetto di pittura, la preparazione della superficie è fondamentale per una finitura professionale e duratura. Schegge, macchie e buchi nel pavimento appariranno attraverso la sua finitura decorativa, quindi lavorate con cura per pulire e riparare il pavimento su cui verrà costruita la bussola. Utilizzare un raschietto per rimuovere la vernice scheggiata e la desquamazione dal calcestruzzo. Spazzare il pavimento per rimuovere i detriti dal pavimento. Riparare tutte le crepe e fessure prima di dipingere o colorare.

Per evitare che le macchie si macchino di vernice, applicare una miscela di soluzione detergente commerciale o fosfato trisodico e acqua sulla superficie del calcestruzzo. Pulire le macchie con una spazzola dura. Risciacquare con acqua pulita e ripetere se necessario. Lasciare asciugare completamente il calcestruzzo prima di procedere.


Suggerimenti per l'utilizzo dell'inchiostro

Puoi caustico il cemento con un lavaggio acido muriatico per creare una superficie adesiva per la vernice. Risciacquare ripetutamente il terreno con acqua pulita e bicarbonato di sodio per rimuovere tutto l'acido. Prima di dipingere, applicare un sigillante per evitare la condensa di umidità sulla superficie del calcestruzzo, che rovinerà la finitura della vernice. Sarà inoltre necessario applicare uno o due strati di base in calcestruzzo.

Quando si vernicia il calcestruzzo, assicurarsi di utilizzare una vernice a base di resina epossidica che garantisca una finitura duratura. È possibile coprire l'area di progettazione per mantenere motivi e forme coerenti. È inoltre possibile applicare la vernice con pennelli, rulli o spruzzatori. Lascia asciugare completamente il progetto prima di aggiungere altri strati. Dopo aver terminato il medaglione, proteggere il disegno con un sigillante.


Suggerimenti per l'utilizzo di vernice per calcestruzzo

Non utilizzare l'acido muriatico se si intende utilizzare vernici a base acida o concreta perché l'acido reagisce con esse e colora e danneggia la finitura. Se il pavimento di cemento è stato sigillato, vernici e tinture non aderiranno correttamente e il pavimento sarà macchiato.

Coprire le aree vicine con plastica per evitare il trasferimento di colorante, in quanto sono diluiti con acqua. Utilizzare sempre spruzzatori di plastica con coloranti a base acida. La vernice acrilica concreta e le tinture sono più facili da usare, hanno più scelta di colori e offrono una finitura uniforme.

Lavora in piccole aree o con un partner per ottenere una finitura professionale. Dopo aver applicato la vernice, lavoraci sopra con una spazzola dura. Prima che la prima mano si asciughi, applicare una seconda mano per nascondere le pennellate.

Lascia asciugare le macchie e asciugale delicatamente con bicarbonato di sodio e acqua per neutralizzare l'acido. Risciacquare più volte con acqua pulita per rimuovere la vernice e lasciare asciugare il calcestruzzo. Applicare due mani di sigillante per proteggere la finitura, quindi applicare una cera concreta per schiarire.

Disegnare la rosa dei venti

Disegnare una rosa dai venti è semplice, tuttavia è possibile esercitarsi con alcuni schizzi prima di trasferire l'immagine sul cemento. Inizia disegnando un cerchio; puoi usare stencil o grandi oggetti circolari come secchi di vernice come guida. Individua il centro del cerchio e disegna quattro linee nelle direzioni principali: nord, sud, est e ovest. Disegna una piccola X sul punto al centro del cerchio. Estrapola una linea da ciascun punto direzionale di questa X per creare frecce direzionali. Ora che i quattro punti base della bussola sono stati realizzati, puoi abbellire il disegno con cerchi aggiuntivi, punti direzionali aggiuntivi, lettere decorative e altri disegni. Se questo è il tuo primo dipinto concreto, puoi mantenere il design semplice con una tavolozza di colori limitata finché non acquisisci familiarità con i materiali.