Come piantare e curare i bulbi di gladioli

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Gladioli: riproduzione dei bulbi e messa a dimora - Il contadino Nick
Video: Gladioli: riproduzione dei bulbi e messa a dimora - Il contadino Nick

Contenuto

Il gladiolo è uno dei calibri colorati più brillanti dell'estate, utilizzando i colori blu, pesca, rubino e una miriade di altri colori. Le sue caratteristiche spicole fiorite sono eccellenti per bouquet e composizioni floreali. La sua altezza e i colori ancorano ogni giardino fiorito, offrendo una versatilità che gli permette di servire sia come arrangiamento di sfondo che come centrotavola. Per gli appassionati di giardinaggio, piantare e prendersi cura dei bulbi di gladioli è facile in quanto ne vale la pena e comporterà sicuramente molti complimenti.


indicazioni

Il gladiolo è uno degli indicatori più brillanti dell'estate (Grafica Dinamica / Polka Dot / Getty Images)
  1. Selezionare un'area ben drenata per la semina che fornisce un'esposizione completa al sole e protezione dal vento. Iniziare a preparare un letto in giardino dopo le ultime temperature rigide utilizzando un coltivatore per allentare il terreno fino a circa 38 cm di profondità. Applicare 10 cm di compost e passare il coltivatore insieme a terreno sciolto.

  2. Scava una buca profonda 10 cm. Metti un rizoma al suo interno, posizionandolo in modo che l'estremità appuntita sia rivolta verso l'alto. Copritela con terra e premete saldamente. Ripeti il ​​procedimento come desiderato, posizionando ciascun rizoma entro 15 cm. Spargili generosamente.

  3. Prenditi cura del tuo gladiolo durante la stagione di crescita. Metti uno strato di 10 cm di materia organica sulle tue piante per aiutare a mantenere l'umidità del terreno e scoraggiare la crescita delle infestanti. Dare alla pianta 2,5 cm di acqua a settimana durante l'estate, che è la stagione di crescita. Rimuovere le fioriture morte e tagliare i gambi fioriti. Evita di tagliare le foglie per incoraggiare lo sviluppo dei rizomi.


  4. Rimuovere i rizomi da terra prima della prima caduta di temperatura. Rilascia la terra intorno a esso e taglia il gambo finché non rimangono 2,5 o 5 cm di rizoma. Conservare in un'area riscaldata per due settimane, quindi posizionare i rizomi più grandi in un sacchetto di stoffa. Conservarli in un luogo coperto dove la temperatura è compresa tra 2 e 7 ° C fino alla primavera, quando possono essere ripiantati dopo l'ultimo gelo.

suggerimenti

  • Per preparare stachi del tuo gladiolo, usa le forbici da giardinaggio per tagliare i gambi con tre o più fiori aperti e metterli in un grande secchio riempito con acqua calda del rubinetto. I fiori non aperti si apriranno lentamente il giorno successivo o due giorni. Lasciare almeno quattro foglie nella pianta per riutilizzare i bulbi la prossima primavera.

Cosa ti serve

  • Rizomi di gladioli
  • pala
  • compostaggio
  • posta in gioco
  • Materia organica
  • acqua
  • Coltivatore da giardino (aratro)
  • Borsa di stoffa
  • Forbici da giardinaggio