I termini del tradizionale abbigliamento zingaro

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Corso BLS-D online gratuito del 9 maggio.
Video: Corso BLS-D online gratuito del 9 maggio.

Contenuto

Il termine "zingaro" o "rom" si riferisce a gruppi nomadi di persone i cui clan si sono diffusi in gran parte del mondo, sebbene siano più concentrati in Europa. Nonostante la distanza geografica tra i clan, le tradizioni zingare, incluso l'abbigliamento, rimasero simili; anche quando si sono trasferiti in nuove posizioni. Gli zingari di oggi hanno mantenuto molte delle tradizioni culturali dei loro antenati, e alcuni clan hanno vari abiti tradizionali per adattarsi alla loro regione.


L'abbigliamento tradizionale zingaro si è evoluto per adattarsi alla vita nomade degli zingari (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Abbigliamento femminile tradizionale

Le donne zingare indossano tradizionalmente gonne lunghe e voluminose con ampie camicette stile contadino. La gonna e la camicetta possono portare un gilet corto e un grembiule, a volte legati ai fianchi piuttosto che al centro della schiena. Le donne zingare tradizionalmente si coprono i capelli con una sciarpa (chiamata "diklo"). Tuttavia, questa usanza è su misura per ogni regione o clan. In alcuni luoghi, le zingare usano nastri invece di diklos per mostrare che sono sposati.

pudore

Mentre le zingare spesso indossano maglioni con scollature generose, vestiti dai colori vivaci e, a volte, gioielli vistosi; La cultura zingara dirige la donna a mostrare la modestia coprendosi le gambe. Tradizionalmente, le donne zingare non indossano pantaloni lunghi o li indossano solo tra le loro famiglie.


Abiti da uomo tradizionali

A differenza delle donne zingare, gli uomini non hanno un tipo specifico di abbigliamento tradizionale. Non è raro che un uomo zingaro indossi camicie ampie con polsini lunghi, le cosiddette camicie e gilet del poeta. Alcuni zingari indossano cappelli. La cultura zingara non stabilisce che un uomo toglie il cappello quando entra in un recinto. Gli uomini zingari vestiti tradizionalmente possono indossare un diklo attorno al collo, a volte con un anello.

Gli zingari hanno un abbigliamento più vario delle donne zingare (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Colore e gioielli

I colori vivaci sono un marchio di abbigliamento zingaro. Uomini e donne tendono a scegliere colori vivaci e tessuti per tutti i loro vestiti.

Le donne indossano capelli lunghi e grandi gioielli. Gli zingari spesso convertono la ricchezza in gioielli o monete d'oro ("galbi"). Queste monete erano tradizionalmente intrecciate nei capelli delle donne o cucite nei loro vestiti. Gli uomini zingari spesso indossano anche gioielli, tra cui grandi fibbie e anelli per stringere i diklos attorno al collo.