Contenuto
Potare le viti sembra un compito difficile quando non l'hai mai fatto prima. C'è un metodo e tempo per questo, ma comprendendo i passaggi di base, il processo è semplice. Avere gli strumenti giusti renderà il tuo lavoro ancora più facile.
Scopri come e quando potare le tue viti (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
Quando potare le viti
Le viti sono piante perenni, nel senso che continuano a crescere stagione dopo stagione. Tutte queste piante hanno un periodo di torpore quando praticamente si addormentano. La linfa cessa di scorrere, le foglie cadono dalla pianta e la crescita si ferma. È durante questo periodo che le viti dovrebbero essere potate. Evitare la potatura durante l'inverno più freddo in quanto può essere dannoso per la vite. L'autunno o la tarda primavera - prima che le temperature aumentino e il flusso della linfa - sono i tempi migliori per potare le viti.
Strumenti per la potatura delle viti
Per potare le viti avrete bisogno di cesoie a mano, forbici per potare, seghe, scaglie e corde. La sega è per corde o rami più spessi che le forbici non possono tagliare. A seconda del numero e dell'età delle viti, potresti non aver bisogno della sega. Le forbici sono esattamente per lavori di potatura. Il filo consiste nel legare eventuali rami rimanenti alle lamelle e la scala viene utilizzata per sapere quanto potare dalla vite.
Cosa potare
Le viti producono frutti solo in spazi di 2 anni. Ciò significa che una nuova piantina non produrrà nel primo anno. Allo stesso modo, una volta che la vite ha prodotto, non produrrà di nuovo. Il fogliame di crescita del secondo anno dovrebbe essere potato. Dopo aver stabilito quali rami saranno le piantine sostitutive - le nuove piante per la stagione porteranno frutti la prossima stagione, potranno tutte le nuove piante.
Quanto potare
Sapere quanta potatura deriva dal sapere quanto cresce la tua vite. Ciò è possibile pesando il materiale tagliato alla prima potatura leggera. La formula per stimare quanto potare è "30 + 10". Per i primi 450 g di materiale pesante, dovresti lasciare 30 germogli nei rami rimanenti. Per ogni ulteriore 450 g, lascia più germogli. Se usi il sistema Trellis Kniffin, la tua vite dovrebbe avere uno stelo principale e 4 o 6 rami allenati o lasciati sul tronco. Ogni ramo dovrebbe iniziare il suo secondo anno con frutta. Ogni cambiamento di rinnovamento porterà frutti l'anno prossimo. Se la tua prima guarnigione ha ricevuto 900 g, dovresti lasciare 40 rami. Ogni tronco dovrebbe avere da 8 a 9 pulsanti e ciascuna delle vostre piantine di sostituzione dovrebbe avere da 1 a 2 pulsanti. Ciò consentirà alla vite di crescere vigorosamente per la prossima stagione e sviluppare uva e rami sani invece di coltivare molti nuovi rami che saranno potati o continueranno a crescere rami più vecchi che non produrranno.