Cos'è un polimero termoplastico?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cos'è un polimero termoplastico? - Articoli
Cos'è un polimero termoplastico? - Articoli

Contenuto

Un polimero termoplastico è un tipo di plastica le cui proprietà cambiano quando riscaldate e raffreddate. I materiali termoplastici diventano morbidi quando viene applicato il calore e, una volta raffreddati, hanno una finitura dura e liscia. È disponibile un'ampia varietà di formule termoplastiche create per molte applicazioni diverse.


I polimeri termoplastici si trovano in molti articoli per la casa.

di base

Un polimero termoplastico è costituito da lunghe molecole polimeriche non connesse, solitamente con un alto peso molecolare. A causa del fatto che le catene molecolari non sono collegate, hanno altre interazioni, come dipolo-dipolo, legami tra anelli aromatici impilati o forze di Van der Waals. I materiali termoplastici generalmente formano una struttura cristallina quando vengono raffreddati al di sotto di una certa temperatura, ottenendo una finitura superficiale morbida e una notevole resistenza strutturale. Al di sopra di questa temperatura, i materiali termoplastici sono elastici. All'aumentare della temperatura, i termoplastici generalmente diventano gradualmente morbidi, finendo per sciogliersi.

additivi

Le proprietà del materiale di un polimero termoplastico possono essere regolate per adattarsi alle esigenze di un'applicazione specifica miscelando la resina termoplastica con altri componenti. Ad esempio, il polimero di memoria formato può essere miscelato con il polimero termoplastico per creare un materiale avente le caratteristiche del polimero a memoria di forma ma che mantiene le proprietà di base di un termoplastico. I plastificanti possono essere aggiunti al polimero termoplastico per mantenere il materiale flessibile a temperature più basse. Questa miscela viene spesso utilizzata nelle parti in plastica per automobili per evitare fessure durante i periodi molto freddi.


Polimeri termoplastici comuni

Alcuni dei polimeri termoplastici più comunemente trovati includono polietilene, polipropilene, polivinilcloruro (PVC), polistirene, politetrafluoroetilene (PTFE, meglio noto come Teflon), acrilonitrile-butadiene-stirene (plastica ABS) e poliammide (meglio noto come nylon).

riciclaggio

A causa del fatto che i materiali termoplastici possono essere fusi e riutilizzati senza alcuna modifica delle proprietà dei materiali, questi polimeri possono essere riciclati attivamente. Le bottiglie di bevande e i contenitori per uso domestico con codici di identificazione della resina sono generalmente polimeri termoplastici. Questi contenitori sono ridotti a patatine, fusi, raffinati per rimuovere le impurità e riutilizzati come materiale recuperato.

Vs termoplastico termoindurente

Nonostante nomi simili, i polimeri termoplastici e i termoindurenti sono materiali molto diversi. I polimeri termoindurenti subiscono un cambiamento molecolare irreversibile quando viene applicato calore sufficiente, mentre i polimeri termoplastici possono essere riscaldati e raffreddati tante volte quanto necessario. I polimeri termoindurenti sono utilizzati per creare strutture permanenti e sono applicati estensivamente in materiali complessi.