Le diverse posizioni di arabesque nel balletto

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Arabesque In Ballet!!! Learn How Many Arabesque There Are In Ballet!
Video: Arabesque In Ballet!!! Learn How Many Arabesque There Are In Ballet!

Contenuto

Arabesque è il nome di una posizione nel balletto classico in cui il ballerino si appoggia su una gamba e allunga l'altra schiena. Mentre è di fronte, lo stesso braccio della gamba allungata è anche allungato in avanti e l'altro braccio è allungato all'indietro. I piedi possono essere sulla punta, semi-punta o interamente sul pavimento. Il metodo del balletto Vaganova specifica quattro diverse posizioni di arabesque nel balletto classico, ognuna leggermente diversa dalla precedente.


Un ballerino che dimostra la posizione arabeggiante (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)

prima

Nella prima posizione arabeggiante di Vaganova, il ballerino è in piedi verso la diagonale sinistra con il piede sinistro davanti. Questa posizione è chiamata "effacé". La danzatrice solleva la gamba destra arabescata dietro di sé e allunga il braccio destro verso il pubblico, allungando il braccio sinistro verso la diagonale anteriore sinistra. Il suo sguardo segue la lunghezza del suo braccio.

secondo

Nella seconda posizione dell'arabesco di Vaganova, la danzatrice organizza le sue gambe come nella prima posizione - la gamba destra è allungata all'indietro in arabesco e la sinistra è la gamba portante. Allunga il suo braccio destro direttamente davanti a lei, chiamato "en avant", e allunga leggermente la sinistra dietro la spalla sinistra. Le sue spalle sono ancora allineate con le sue braccia e dirige il suo sguardo verso il pubblico.


terzo

La danzatrice solleva la gamba sinistra dietro di sé fino alla terza posizione dell'arabesco di Vaganova. La gamba destra è la gamba portante. Allunga il braccio destro di lato, tirandolo leggermente indietro dalla spalla, e allunga il lato sinistro in avanti. Il suo sguardo segue il braccio sinistro teso in avanguardia.

quarto

Per la quarta posizione dell'arabesco di Vaganova, il danzatore organizza le sue gambe nella stessa formazione del terzo. Allunga il braccio destro in avanti e estende la sinistra il più indietro possibile, in modo che le braccia creino una linea continua dalla parte anteriore a quella posteriore. Le spalle sono rivolte in avanti e il danzatore guarda verso il pubblico.

penchée

Arabesque penchée è una variante dell'arabesco in cui la gamba tesa si alza di un angolo superiore a 90 gradi con le gambe che si avvicinano di 180 gradi dal pavimento al soffitto. Più alta è la gamba, più il ballerino dovrà portarla in avanti, cercando di bilanciare il peso della gamba. "Penchée" è una parola francese che significa "inclinato".