La carriera e la vita di Lima Duarte

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Vai a vedere.  (Militare, dir. Elem Klimov, 1985)
Video: Vai a vedere. (Militare, dir. Elem Klimov, 1985)

Contenuto

introduzione

Uno degli attori più importanti della teledramaturgia brasiliana, Lima Duarte si allontana dagli schermi. Octogenário, Ariclenes Venâncio Martins ha interpretato diversi personaggi famosi nelle produzioni televisive di Globo come Zeca Diabo, "O Bem-Amado" (1973), Sinhozinho Malta, "Roque Santeiro" (1985) e Sassá Mutema, The Saviour of the Motherland "(1989). Ha anche dato la vita ad Afonso Lambertini, da "Da Cor do Pecado" (2004) e al Brahmin Shankar, in "Caminho das Índias".


TV Globo / Bob Paulino Salva

nascita

Lima Duarte è nata il 29 marzo 1930 nella città mineraria di Nossa Senhora da Purification do Desemboque e Sacred Sacrament. Suo padre era un cowboy e sua madre era un artista circense. Andò a San Paolo quando aveva 16 anni in un camion che indossava le maniche e iniziò a lavorare alla radio, ma senza una funzione definita, era il famoso tuttofare. Col tempo divenne un'ingegnere del suono e poi radio, e fu allora che definì il suo nome artistico, scelto da sua madre, che era una spiritista e suggerì il nome della sua guida.

TV Globo / Kiko Cabral Save

Soap opera

L'attore ha partecipato alla prima telenovela brasiliana, "Seu Vida me Pertence" (1951), trasmessa dalla TV estinta Tupi. È stato assunto come regista da Rede Globo per la sua esperienza lavorando a due romanzi di grande successo: "The Right to Be Born" (1964) e "Beto Rockfeller" (1968). La sua prima esibizione su Rede Globo è stata in "O Bem Amado" (1973), di Dias Gomes, e nello stesso anno è apparso in due telefilm della stazione, "O Duelo" e "O Capote". È stato anche nel cast di "A Indomada" e "Pecado Capital", rispettivamente nel 1997 e nel 1998. Nel 2003, ha recitato nel programma per bambini "Sítio do Picapau Amarelo".


Hanna-Barbera Productions Save

doppiaggio

In televisione, l'attore ha anche lavorato come doppiatore di fumetti americano per Hanna-Barbera. Ha soprannominato il goffo gatto Manda-Rain con lo stesso nome, oltre a fare la seconda voce di Espeto, un amico del protagonista. Ha anche prestato la sua voce all'intelligente alligatore Wally Gator, Alfie Gator in "Duckling Duck" e Dum Dum, inseparabile compagno della tartaruga Touché. Lima Duarte ha anche soprannominato il capitano Matt Holbrook in "Robert Taylor the Detective" e Hans Beckert in "M - The Vampire of Dusseldorf".

TV Globo / João Miguel Júnior Salva

teatro

La carriera teatrale di Lima Duarte non è così vasta come le sue apparizioni in soap opera. L'attore è stato in alcune commedie per tutta la sua vita. Il primo di loro nel 1961 fu "Il testamento del Cangaceiro", e nello stesso anno fu nel cast dello spettacolo teatrale "The Carriages of Mrs. Carrar" del terapeuta tedesco Bertolt Brecht sulla guerra civile spagnola. Oltre a recitare in "Amleto", è stato anche nei pezzi "Arena Conta Zumbi" (1966) e "Bonifacio Billions" (1975), scritto e diretto da João Bethencourt (1924-2006) e incentrato su diversi personaggi e sui loro ideali politici.


Globo / Ze Paulo Cardinal Save

cinema

Prima di iniziare nei romanzi, Lima Duarte è apparsa nel film "Almost in the Sky" (1949), scritto e diretto da Oduvaldo Vianna. È stato anche nel cast di "The Crime of Zé Anorna" (1977) e "Sergeant Getúlio" (1983). Nel 2000 ha integrato "Eu Tu Ellos" e "O Auto da Compadecida". Successivamente, ha partecipato alla biografia "2 Sons of Francisco" (2005) e al criminale "Assault on the Central Bank" (2011). Nel 2012, ha recitato nella commedia sulla sindrome di Down "Colleghi". L'attore è anche nel cast di Guilherme Weber "Deserto" e nel biopic "Beija-O Filme".

TV Globo / João Miguel Júnior Salva

miniserie

Lima Duarte è apparsa in alcune miniserie di Rede Globo. Il primo era in "O Tempo e o Vento" (1985), come il generale Rafael Pinto Bandeira. Nello stesso anno ha partecipato a "Tent of Miracles", quando interpretava il ruolo di un contabile di miracoli. Nel 1992, si è esibito in "Giras e Pirosas" e l'anno successivo è stato il "Turo Velho" in "Agosto". Nel 1995, è stata nel cast della controversa miniserie "Engraçadinha ... Their Loves and Their Sins". L'attore ha anche interpretato il vescovo di "The Auto of Compadecida" nel 1999 ed è stato il conte degli archi in "The Fifth of the Inferno", esibito nel 2002.

Globo / Ze Paulo Cardinal Save

Premi

Dopo aver suonato in più di 80 produzioni audiovisive, Lima Duarte ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, il primo è stato l'estinto Roquette Pinto Trophy nel 1953, come miglior attore televisivo. È stato anche nominato miglior attore al Festival di Venezia nel 2000 per "Parola e utopia". Il Gramado Film Festival del 2004 gli è valso un premio per il suo lavoro nel cinema e l'anno seguente ha ricevuto il Premio Contigo come miglior attore non protagonista per il romanzo "Da Cor do Pecado". Nel 2013, l'attore è stato premiato al Gramado Festival per i 30 anni di "Sergeant Getúlio"

Fabio Knoll |

Presentatore TV

Dal 1984, Lima Duarte ha iniziato a presentare "Som Brasil", uno dei programmi musicali più importanti della televisione brasiliana, mostrato da Rede Globo. Sostituì Rolando Boldrin nel ruolo di conduttore e rimase quattro anni prima della produzione. Questa esperienza è stata la spinta per la creazione del suo personaggio principale della teledramaturgia, Sinhozinho Malta, del romanzo "Roque Santeiro", esposto dall'emissoa carioca nel 1985."Stava facendo 'Som Brasil' che ho realizzato Sinhozinho Malta", ha detto l'attore in un'intervista al programma "Video Show" per commemorare i 30 anni di esistenza del programma musicale.

TV Globo / João Miguel Júnior Salva

famiglia

Lima Duarte si sposò e si separò cinque volte. È il padre di Monica, Pedro e Julia, nonché patrigno dell'attrice Débora Duarte, madre dell'attrice Paloma Duarte. L'attore è single e preferisce vivere da solo al suo posto all'interno di San Paolo. Dove vive, preferisce passeggiare nel bosco, leggere, ascoltare musica, guardare film e bere vino invece di navigare in internet, che lui chiama la "dittatura dei pulsanti". "Ho una vita semplice, quello che guadagno è per i bambini, dopotutto sarà tutto per loro", ha rivelato Lima Duarte in un'intervista a UOL.

TV Globo / Zé Paulo Cardeal Save

Vita personale

Lima Duarte si considera noioso ed esigente. In un'intervista con UOL, l'attore ha confessato di essere una persona difficile con cui vivere. È anche molto critico nei confronti dei colleghi nella professione e di Rede Globo. L'attore tiene nel suo appartamento a San Paolo una miriade di reliquie accumulate durante la sua carriera, come foto e album, oltre a vecchi film. Nell'attuale fase della vita dice che non è come mostrato nei film. "La vecchiaia è un bar, una devastazione anche ... È la fine della vita."