Posso verniciare di nuovo o passare il poliuretano su legno precedentemente dipinto?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Verniciare e proteggere il legno all’interno e all’esterno
Video: Verniciare e proteggere il legno all’interno e all’esterno

Contenuto

Quando decidi che oggi è il giorno in cui cambiare l'aspetto dei mobili o dei pavimenti in legno dipinto, hai già compiuto il passo più importante per completare l'operazione. Decidi esattamente cosa vuoi fare, o aggiungi un nuovo strato di poliuretano per illuminarlo o cambiare il colore del legno. Con il piano giusto, alcuni strumenti, tempo e determinazione, puoi ridipingere o rifinire i tuoi mobili in legno verniciato.


Mobili in legno dipinto (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

considerazioni

La vernice e il poliuretano possono essere applicati al legno che è stato dipinto prima. Tuttavia, se il pavimento o i mobili presentano già uno strato di poliuretano anteriore, è necessario rimuoverlo prima di ridipingere. La vernice non penetra nel poliuretano, anche se i suoi pigmenti miscelati con il primo strato di poliuretano cambieranno leggermente il colore del legno. Se si desidera apportare una modifica significativa a un colore molto più chiaro, sarà necessario levigare o rimuovere la vernice sulla superficie.

Rimozione di vernice e levigatura

La rimozione della vernice è un processo chimico che rimuove tutte le vecchie finiture dal legno. È adatto per mobili di ritocco, non per pavimenti in legno. Rimuovere vecchie finiture dai pavimenti in legno con una levigatrice elettrica. Per i pavimenti alleggeriti, rimuovere tutte le vecchie pitture richiede la levigatura fino a raggiungere il legno originale.


Levigare i mobili con tacche e altri dettagli rimuoverà queste caratteristiche che rendono i mobili interessanti; quindi, la rimozione della vernice è un'alternativa migliore.

Se il tuo obiettivo è quello di alleggerire il colore del legno nei mobili, la rimozione della vernice è il primo passo. A seconda del tipo di legno e della penetrazione della vecchia vernice, possono essere necessari lo sbiancamento e la sigillatura.

Prima di applicare lo sverniciatore, pulire le superfici del legno con trementina per rimuovere tutte le cere e i lucidi. Interferiscono con la penetrazione del prodotto.

Utilizzare il dispositivo di rimozione in un'area ben ventilata e coprire il pavimento con giornali e pezzetti di stoffa. Leggere tutte le istruzioni e le precauzioni sulla confezione del prodotto. Alcuni dispositivi di rimozione sono infiammabili; stai attento Proteggi la pelle e gli occhi durante l'applicazione e la rimozione del prodotto. Lavorare in piccole aree; non applicare il prodotto su tutta la superficie. Il dispositivo di rimozione che asciuga su legno aumenta la difficoltà di rimuovere la finitura antica e può scolorire il legno. Seguire le istruzioni sulla confezione per quanto tempo il prodotto penetra e quindi rimuoverlo come indicato.


imbiancamento

Sbiancare le superfici in legno se non si desidera che il colore rimanga dal legno dopo aver rimosso la vernice o se si desidera rimuovere più vernice.

È possibile applicare sbiancanti per legno commerciali o crearne di nuovi aggiungendo 115 ml di candeggina a 4,5 galloni di acqua. Strofinare la soluzione sulla superficie del legno e lasciare agire per due minuti, quindi lavare la superficie con acqua pulita. Lasciare asciugare il legno per 24 ore. Rimuovere qualsiasi residuo grigio o bianco sporco con lana d'acciaio prima di applicare la nuova vernice o finitura.

Sigillanti e riempimenti

I sigillanti utilizzati sulle superfici in legno producono un colore uniforme quando viene applicata la vernice. Impediscono inoltre alla vernice di fuoriuscire dove finisce il poliuretano. Alcune vernici nel mercato attuale sono autosigillanti e non richiedono un'applicazione sigillante separata. Controllare la confezione dell'inchiostro prescelto o consultare il venditore al momento dell'acquisto.

I riempimenti promuovono una superficie liscia e uniforme in più legni a grana aperta, come rovere, noce e mogano. La scelta tra l'uso del riempimento o meno è tua. I legni non riempiti presentano alcuni rilievi di superficie; i boschi con materiale di riempimento sono piatti e lisci. Mescola il riempimento con la vernice facendo entrambe le procedure in una singola applicazione.

vernici

Per decidere se si desidera dipingere la superficie del legno preparata, applicare l'acqua su una piccola area e controllare il colore. Questo test mostrerà come appare il legno con un solo strato di poliuretano puro applicato senza vernice.

Gli inchiostri possono essere trovati in tre tipi: pigmento a base di olio, olio penetrante e pigmento a base d'acqua.

Le vernici a base di pigmenti a base di olio sono opache e tendono a nascondere il motivo del legno.

Le pitture ad olio penetranti entrano nel legno e permettono di vedere meglio il disegno.

Le vernici a base d'acqua sono le più chiare e più trasparenti di tutte; tuttavia, sono destinati al legno nuovo e non sono mai stati verniciati prima o al pavimento in legno ben levigato.