Come posso sapere se il mio pozzo si sta asciugando?

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
POZZO FAI DA TE: TIPOLOGIE, COME TROVARE L’ ACQUA, COSTI | ORTO E GIARDINAGGIO
Video: POZZO FAI DA TE: TIPOLOGIE, COME TROVARE L’ ACQUA, COSTI | ORTO E GIARDINAGGIO

Contenuto

Le falde acquifere variano stagionalmente e quindi variano anche i livelli dell'acqua nel pozzo. Ma se l'acqua del rubinetto sta diventando fangosa e soffocante, il tuo pozzo potrebbe essere a corto di acqua. Fare test a casa, combinati con un po 'di aritmetica, può darti un'idea della tua situazione.


bene (Gruppo di grafici dinamici / Gruppo di grafici dinamici / Getty Images)

Misurazione fisica

Il test dei livelli dell'acqua in un pozzo richiede sia una misurazione fisica che il calcolo del tempo di pompaggio. Prima di eseguire chiunque, spegnere il sistema di pompaggio dal pozzo e rimuovere il coperchio. Ora posiziona un peso su una corda o una corda robusta e gettalo nel pozzo. Utilizzare un filo che assorba l'acqua in modo da poter misurare il livello esatto dell'acqua sul filo. Ripeti questo test una o due volte per assicurarti che i risultati siano accurati. Annotare quel numero, quindi ripetere il test con la pompa in funzione e annotare anche quella profondità.

Calcolo del flusso

Accendi la pompa e raccogli l'acqua in un secchio. Assicurati di conoscere la capacità d'acqua del secchio, ad esempio 20 litri. Registra il tempo necessario per riempire il secchio. Il risultato sarà il volume del flusso per quel periodo di tempo. Dividere il tempo per 60 (secondi al minuto), quindi moltiplicare il risultato per capacità del secchio. Per esempio, se un secchio di 20 litri impiega 10 secondi per riempire, 60 secondi divisi per 10 uguali 6. Moltiplichi 6 per i suoi 20 litri e scoprirai che la pompa sta facendo 120 litri al minuto.


Utilizzando i risultati

Se ti trovi nel bel mezzo di una stagione umida piovosa, i test dovranno essere fatti per diversi giorni per ottenere letture accurate. Aspettatevi risultati immediati se la vostra zona sta vivendo la siccità o il pozzo è stato ampiamente utilizzato. Per determinare la quantità di acqua che scende mentre si pompa l'acqua, dividere il risultato in litri al minuto per la differenza in metri tra l'accensione e lo spegnimento della pompa. Calcoli più complessi possono essere fatti se si conosce la profondità totale del pozzo e la densità dell'acqua stagnante.

Ad esempio, considera che il tuo pozzo sia profondo 30 piedi con la falda freatica impostata a 15 piedi. Il valore di 15 metri è considerato il livello statico dell'acqua. La regola generale è che il 75% dell'acqua statica dovrebbe rappresentare il 90% della produzione di pozzi. Se la pompa ha dato un flusso di 120 litri al minuto, con una caduta di 9 metri di altezza del livello dell'acqua, la spesa del suo pozzo è di 30 cm al minuto. Questo segnala qualche problema. Ma se la resa di 120 litri al minuto si riduce solo di 90 cm, la resa del pozzo è pari a 40 litri al minuto per metro di spesa. Questo è un buon bene.