Contenuto
I diodi di blocco negli impianti fotovoltaici hanno due funzioni: possono impedire alle batterie di scaricarsi durante la notte e isolare le celle solari danneggiate o inadeguate. Quest'ultimo può essere risolto con un diodo di blocco o un diodo shunt.
Un diodo (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Erik Charlton)
funzione
Un diodo è un dispositivo a semiconduttore, una valvola unidirezionale per l'elettricità. I diodi sono classificati dalla corrente massima che possono trasmettere quando sono collegati e dalla tensione massima che possono bloccare quando sono scollegati. Idealmente, il diodo impedirà il flusso di corrente.
Pannelli ombreggiati
I pannelli solari contengono diverse celle solari collegate in serie. Se una parte del pannello è ombreggiata, tutte le celle diventano meno efficienti.
Diodi di bypass
Un diodo di blocco sul pannello "compensa" le celle ombreggiate. Il diodo consente di condividere la perdita di tensione di una cella ombreggiata tra le altre, in modo che il pannello funzioni più normalmente.
Scarica della batteria
Di notte, al crepuscolo e all'alba, la batteria produce una tensione superiore a quella delle celle solari. Senza un diodo di blocco, la batteria invierà energia ai pannelli, invece del contrario. Nel tempo, questo potrebbe scaricare la batteria.
Diodi di blocco
Quando la tensione della batteria è superiore a quella del pannello solare, un diodo di blocco disattiva il flusso. Durante il giorno, il diodo di blocco può anche impedire la scarica della batteria dalle celle danneggiate. In una funzione simile a quella dei diodi di bypass, le celle cattive sono isolate dalle altre.