Preparazione delle olive dopo la raccolta

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
OLIVE IN SALAMOIA FATTE IN CASA  RACCOLTA DELLE OLIVE OLIO NUOVO BRUSCHETTE
Video: OLIVE IN SALAMOIA FATTE IN CASA RACCOLTA DELLE OLIVE OLIO NUOVO BRUSCHETTE

Contenuto

Gli alberi di ulivo sono apprezzati per la loro ombra scura nei climi caldi e aridi, ma a molti non piacciono per aver fatto un casino quando le olive mature cadono da terra sui vialetti e sui passi carrai. Puoi ridurre il disordine e la spesa acquistando olive raccogliendo, salando e conservando i frutti del tuo ulivo.


I tuoi amici rimarranno impressionati quando dici di aver salvato le tue olive (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)

Preparazione delle olive per l'inscatolamento

Raccogli le tue olive, raccogliendo e separando il verde o quelle mature. Mettili in un grande secchio e lavali bene con acqua fredda. L'idea è di rimuovere escrementi di uccelli e rimuovere eventuali olive danneggiate o in putrefazione.

Il processo di candeggina

Le olive devono essere immerse nella candeggina (soluzione alcalina a base di sodio con carbonato di sodio), un processo che rimuove il gusto amaro e le lascia più morbide. Mettere le olive in grandi brocche o barattoli e ricordarsi di usare guanti di gomma quando si mescola la soluzione di candeggina usando tre cucchiai di liscivia in scaglie a tre litri di acqua. Metti un coperchio su ogni vaso o vaso, ma non in modo che sia troppo chiuso. Puoi anche usare un panno da formaggio sopra i barattoli. Lascia riposare per tre giorni, mescolando alcune volte con un cucchiaio di legno. Per verificare se l'amaro è già stato rimosso, togliere un'oliva, tagliarla e risciacquare completamente. Dimostralo per vedere se è amaro. Se è così, tienili immersi nella soluzione per altri due giorni. Quando il test è positivo, versare la soluzione di candeggina e sciacquare le olive due o tre volte per una settimana o più.


Il processo di conservazione

Una volta che hai lasciato le olive in ammollo nella candeggina, puoi già iniziare il processo di conservazione, che prevede di immergere le olive nell'acqua salata. Il processo non è complicato, ma richiede tempo e pazienza. Mescolare 100 grammi di sale in tre litri di acqua e versare questo composto sulle olive e lasciare riposare per tre giorni, mescolando una volta al giorno. Quindi, posizionare la soluzione di salamoia e mescolare una nuova con 200 grammi di sale in tre litri di acqua. Versare questa nuova soluzione sulle olive e lasciare riposare per 5-6 giorni, mescolando ogni giorno. Quindi getti via la soluzione.

Conservare le olive

Le olive possono essere conservate in barattoli per circa sei mesi in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Per conservare le olive, mettile in un barattolo da un litro. Mescolare un'altra soluzione salmastra, questa volta con 400 grammi di sale a tre litri di acqua. Se desideri insaporire le olive, aggiungi spicchi d'aglio, spezie o aneto in ogni vasetto. Versare la soluzione sulle olive e chiudere completamente.


Servire le olive

Prima di mangiare le olive, è necessario rimuoverle dalla salamoia e immergerle in acqua fredda per 24 ore. Conservare le olive in frigorifero dopo questo processo e consumarle entro una o due settimane.