I principali tipi di birra

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
SKAL! I principali stili con cui sono classificate le birre (ed esempi commerciali)
Video: SKAL! I principali stili con cui sono classificate le birre (ed esempi commerciali)

Contenuto

Prodotto attraverso la fermentazione di vari cereali, la birra è una delle bevande alcoliche più popolari al mondo. Consumato almeno 6.000 anni prima di Cristo, sorse quando i primi contadini del mondo antico scoprirono la tecnica della fermentazione alcolica. È esattamente il tipo e il metodo di fermentazione che definiscono i principali tipi di bevanda. Fondamentalmente si tratta di una miscela di acqua, lievito (un microrganismo che funge da lievito), luppolo (una pianta dal sapore amaro) e una fonte di amido, come il malto d'orzo.


La birra viene consumata 6000 anni prima di Cristo (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

Tipi di fermentazione

Ciò che definisce i tipi di birra sono i metodi di fermentazione alcolica. È il processo in cui gli zuccheri presenti nelle fonti di amido si trasformano in molecole di alcol. La fermentazione dipende dai microrganismi, i lieviti, che fungono da lievito. Per la preparazione della birra, la fonte di amido più comunemente utilizzata è il malto d'orzo. Ma puoi ottenere birra da altre fonti, come mais e riso, materie prime utilizzate per ridurre il prezzo del prodotto. Le birre sono quindi divise in tre tipi: quelle ad alta fermentazione, quelle a bassa fermentazione e quelle di fermentazione spontanea.

Bassa fermentazione (lager)

Il primo gruppo di birre è definito da bevande a bassa fermentazione. Fermentato a bassa temperatura (circa 10 ° C), il lievito si accumula sul fondo del serbatoio durante il processo. Pertanto, queste birre hanno un aspetto più leggero e un sapore più leggero, come le principali birre vendute al dettaglio in Brasile. La bassa fermentazione è anche conosciuta con il nome "lager", che significa "magazzino" in tedesco. L'origine di questo nome deriva dal modo in cui era conservata nella Germania meridionale. Durante la primavera, la birra veniva immagazzinata in magazzini sotto le montagne delle Alpi.


Alta fermentazione (birra)

Le birre ale sono sottoposte a fermentazione a temperature più elevate (circa 20 ° C). Pertanto, il lievito è sospeso sopra il serbatoio durante la fermentazione. Questo rende le birre ale hanno aromi e sapori più complessi rispetto alle bevande a bassa fermentazione. Quindi, la caratteristica più corposa del suo genere. Si ritiene che il termine "birra" si riferisca agli antichi sacerdoti che lo hanno prodotto. La parola deriva dal "alu" anglosassone, che significa "estasi religiosa". Nonostante la differenza nel processo di fermentazione, queste birre non hanno un contenuto alcolico più alto delle lager.

Fermentazione spontanea (lambic)

L'altra grande classificazione delle birre avviene dal processo di fermentazione spontanea. È la più antica modalità di produzione in cui i lieviti che agiranno sul prodotto sono già presenti naturalmente nell'ambiente. Essendo "selvaggi", producono vari aromi nella bevanda, così come una serie di zuccheri che non sono completamente fermentati. Il risultato sono birre di vari aromi e sapori, come i gusti fruttati e agrumati. Chiamate anche lambic, queste bevande sono generalmente molto costose in Brasile, poiché i lieviti utilizzati per la loro produzione si trovano solo in alcune parti d'Europa.