I principi artistici di "The Starry Night"

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
I principi artistici di "The Starry Night" - Articoli
I principi artistici di "The Starry Night" - Articoli

Contenuto

Il famoso dipinto di Vincent van Gogh "La notte stellata" cattura diversi principi ed elementi artistici. Il dipinto raffigura una piccola città circondata da un cielo notturno; La luna e le stelle sono vivi e splendenti. Durante la sua vita, Van Gogh vendette solo un dipinto. Tuttavia, il suo successo postumo come artista ha fatto sì che le sue opere diventassero tra le più riprodotte al mondo.


"The Starry Night" di Vincent van Gogh continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo (Sean Gallup / Getty Images / Getty Images)

composizione

"The Starry Night" di Vincent van Gogh è una composizione che ritrae una notte stellata su una città francese. Il dipinto utilizza una scena notturna, con le stelle, la luna, gli alberi e una città per evocare il comfort e la familiarità dello spettatore. Anche se il cielo notturno è luminoso e a spirale, la composizione è abbastanza confortante. Ha ritmo, armonia ed equilibrio sullo schermo, creando un insieme unificato.

Movimento direzionale attraverso la linea

Nelle arti, la linea è fondamentalmente una forma e può essere efficace, suggestionabile, verticale o orizzontale. In "The Starry Night", Van Gogh usa linee reali nelle forme a spirale delle stelle viste nel cielo. Le linee sono orizzontali e fungono da indicatori direzionali del movimento, portando lo sguardo dello spettatore attraverso la parte superiore della composizione. Queste linee sono il punto focale, o centro di interesse, durante il gioco, e sono la prima cosa che la maggior parte degli spettatori vede quando osservano l'immagine.


Texture e contrasto

La trama è implicita in "La notte stellata". Le forti pennellate di Van Gogh fanno sembrare il dipinto una texture ruvida. Le linee dipinte sul cielo e l'albero in primo piano sul fotogramma sembrano tridimensionali. La texture crea contrasto e enfatizza le stelle e le colline nel dipinto, facendole apparire su un piano diverso dal resto degli elementi.

Uso evocativo del colore

Gli artisti usano il colore per dare emozione e significato a un'opera d'arte, questo può aiutare a creare equilibrio, armonia, contrasto e ritmo in un dipinto. In "The Starry Night", Van Gogh usa il colore per tutti questi scopi. Il giallo brillante delle stelle e della luna si ripetono, creando ritmo ed equilibrio nella composizione. I gialli contrastano con gli azzurri osservati nel cielo notturno e nel villaggio, il che rende il colore giallo più evidente. L'equilibrio di luce e ombra crea anche armonia in tutto il quadro.