Problemi con un gatto che beve molta acqua

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Il tuo gatto beve poca acqua? Ecco cosa fare
Video: Il tuo gatto beve poca acqua? Ecco cosa fare

Contenuto

I gatti possono mostrare sete eccessiva o polidipsia, a causa di cambiamenti benigni nella dieta o in condizioni mediche più gravi. Monitora il comportamento dell'animale bevendo acqua e misura la quantità che beve ogni giorno. Condividi queste informazioni durante la prossima visita veterinaria per aiutare il veterinario a diagnosticare il problema e decidere il trattamento.


Monitora il consumo di acqua del tuo gatto se sospetti una sete eccessiva (Comstock / Comstock / Getty Images)

Caldo

I gatti sani bevono naturalmente più acqua nei climi caldi per sostituire la perdita di liquidi nell'evaporazione e nella sudorazione. Il tuo gatto ha bisogno di accedere a più acqua fresca durante le stagioni calde, quindi potresti vedere meno acqua nel bacino alla fine della giornata. Mantenere il bacino pieno di acqua fresca durante i climi caldi e monitorare l'assunzione di acqua dell'animale quando ritorna il clima freddo.

Cibo secco

Se hai recentemente cambiato la dieta del tuo gatto da cibo in scatola o cotto a cibo secco, si berrà naturalmente più acqua. Il cibo in scatola per gatti fornisce metà del consumo quotidiano di gatti. Passando al mangime secco, il gatto andrà al bacino d'acqua per riempire il resto del fabbisogno d'acqua. Risolvi il problema dando cibo in scatola all'animale o fornendo più fonti di acqua fresca e pulita.


ipertiroidismo

I gatti di mezza età e anziani sono inclini all'ipertiroidismo, una sovrapproduzione di ormoni tiroidei. I segni di ipertiroidismo comprendono un'assunzione eccessiva di acqua, minzione eccessiva, perdita di peso, eccitazione e la ghiandola tiroidea gonfia e palpabile alla base del collo del gatto. Il veterinario eseguirà un esame del sangue per controllare i livelli degli ormoni tiroidei nel sangue del gatto. Trattare l'ipertiroidismo con farmaci, interventi chirurgici o iniezione di iodio radioattivo, come raccomandato dal veterinario.

Diabete mellito

I gatti, come gli umani, sono sensibili al diabete mellito, una grave malattia endocrina che colpisce la produzione o l'uso di insulina. Circa 1 su 400 gatti svilupperà il diabete. Nota rapida perdita di peso anche con aumento dell'appetito, vomito, perdita di capelli, difficoltà di respirazione e mantello opaco e squamoso, oltre a sete eccessiva e minzione frequente, che sono tutti segni di diabete. Il veterinario ti fornirà una diagnosi definitiva dopo un test della glicemia. Nutrire il tuo gatto con una dieta specializzata può controllare casi più lievi. Altrimenti, il veterinario consiglierà le iniezioni di insulina.


Malattia renale cronica

I gatti con malattia renale cronica presentano sete eccessiva, peli glabri, rapida perdita di peso e minzione frequente. Le cause della malattia renale comprendono difetti ereditari, infezioni, consumo di antigelo o altre tossine o ipertensione. Porta l'animale dal veterinario per distinguere queste condizioni potenzialmente gravi dal diabete o dall'ipertiroidismo. Il veterinario eseguirà una serie di esami del sangue e delle urine per diagnosticare la malattia renale. Risolvere qualsiasi causa sottostante di malattia renale per prevenire ulteriori danni ai reni del gatto e seguire il trattamento consigliato dal veterinario.