Contenuto
- Accoppiamento naturale
- Preparazione per l'accoppiamento assistito
- Processo di accoppiamento assistito
- Stagione riproduttiva equina
Anche se i cavalli si accoppiano naturalmente da soli, gli allevatori portano insieme una femmina, una cavalla e un maschio, o stalloni, sessualmente intatti, per produrre un puledro con attributi predeterminati.Che si tratti dell'accoppiamento di cavalli mentre pascolano o assistiti, il processo è lo stesso. Gli allevatori accoppiano i loro cavalli per una varietà di motivi come la conservazione del lignaggio e la produzione di puledri con tratti desiderabili o abilità sportive.
L'accoppiamento è vantaggioso quando la cavalla e lo stallone sono sani (Matt Cardy / Getty Images / Getty Images)
Accoppiamento naturale
L'accoppiamento naturale rimuove la selezione di cavalla e stallone dall'allevatore, ma presenta vantaggi dal punto di vista della sicurezza. Il processo di accoppiamento può essere difficile o addirittura violento, a seconda delle modalità dello stallone e della ricezione della cavalla delle sue avance. L'accoppiamento naturale può essere più adatto per gli allevatori senza esperienza in questo tipo di processo.
Preparazione per l'accoppiamento assistito
La cavalla e lo stallone possono essere testati per la compatibilità prima di iniziare il processo di accoppiamento assistito per aumentare la probabilità che la cavalla non respinga lo stallone e che si comporti correttamente. Nell'accoppiamento assistito, la cavalla e lo stallone devono essere lavati con l'acqua calda per garantire che sporco e smegma non vengano introdotti durante la riproduzione o che non vi siano ostacoli alla fecondazione di successo. La coda della giumenta può essere avvolta in un sacchetto di plastica, con l'estremità legata con del nastro adesivo, in modo da non disturbare. Almeno due esperti handler dovrebbero aiutare nel processo di accoppiamento, uno per tenere la cavalla e l'altro per occuparsi dello stallone. Entrambi devono indossare caschi da equitazione. Lo stallone deve essere protetto in un'area separata mentre la fattrice viene portata nel recinto. Il maschio non dovrebbe seguire la femmina nell'area di accoppiamento in quanto potrebbe creare una situazione pericolosa se diventa impaziente.
Processo di accoppiamento assistito
Mentre il manipolatore stabilizza la fattrice nel recinto, lo stallone deve essere portato lentamente. Sarà probabilmente impaziente e ansioso. Il caregiver dovrebbe rimanere calmo e non tollerare alcun comportamento inappropriato. Se lo stallone si sente debole del suo manipolatore, può dominarlo una volta arrivato nel recinto. Il maschio dovrebbe avvicinarsi diagonalmente alla cavalla dalla parte posteriore per strofinare nella sua area genitale per diversi minuti. Quando entrambi sono pronti e relativamente calmi, lo stallone può montare sulla femmina dietro. Il manipolatore deve mantenere il controllo del maschio in ogni momento per assicurarsi che la cavalla non si ferisca durante il processo. Potrebbe essere necessario per il manipolatore posizionare il pene dello stallone all'interno della cavalla. L'animale riposerà pesantemente sulla schiena della femmina, ma non spingerà. È della massima importanza che il custode della cavalla le impedisca di muoversi mentre lo stallone eiacula. Il processo richiede solo pochi minuti fino alla gemma maschile e scendere. Mentre viene riportato al suo stallo, la cavalla deve essere portata a camminare per alcuni minuti fino a quando lo sperma si deposita.
Stagione riproduttiva equina
Nell'accoppiamento assistito, l'alpinista deve assicurarsi che la cavalla sia in calore. In Brasile, le fattrici sono tipiche in estro tra ottobre e dicembre.