Contenuto
Il Giappone è leader di molti settori industriali ed è stato a lungo riconosciuto come uno dei più importanti paesi industrializzati del mondo. In molti settori, i prodotti giapponesi sono noti per rappresentare l'apice della qualità. Inoltre, questa buona reputazione sembra estendersi alla maggior parte delle industrie nello scenario di produzione industriale giapponese.
Honda è uno dei principali produttori di automobili e motocicli al mondo. (Mirco Lazzari / Getty Images Sport / Getty Images)
automobili
Il Giappone ha recentemente concluso il regno degli Stati Uniti nell'industria automobilistica. Aziende come Honda, Nissan, Toyota, Subaru e Mazda sono tra le marche più popolari, affidabili e con le migliori prestazioni sul mercato. Alcuni modelli, come Honda Civic e Accord, ricevono le migliori valutazioni in termini di sicurezza, affidabilità e stile anno dopo anno. Ci sono persino marchi di auto di lusso giapponesi, come Acura, Lexus e Infiniti.
Videogiochi
L'industria dei videogiochi ha guadagnato slancio prima in Giappone e continua a prosperare e prosperare. Nintendo e Sony sono due delle più grandi aziende del settore e hanno entrambi il loro quartier generale in Giappone, oltre ad altri giganti del settore del gioco in passato come il giapponese, come Atari e Sega.
Abbigliamento e accessori
Il Giappone ospita la maggior parte delle maggiori società di elettronica del mondo. Sony, Panasonic, Canon e molti altri giganti in questo settore sono giapponesi. Queste aziende producono praticamente tutti i tipi di prodotti elettronici, come fotocamere, televisori, stereo, computer e altro. Tuttavia, è importante ricordare che non tutte le aziende mettono a disposizione prodotti in tutti i settori. Sony, ad esempio, si distingue nel settore dei videogiochi, mentre Canon, Panasonic e Sony scommettono di più nel settore dei video professionali rispetto ad altre società.
Moto
Oltre al successo che il Giappone ha conquistato nel settore automobilistico, il paese è stato per molti anni fortemente dominato dalla produzione di motocicli. Alcune aziende hanno una forte presenza in entrambi i mercati e Honda è il punto forte. Suzuki investe anche in auto e moto, mentre la Kawasaki offre una forte concorrenza solo nel settore motociclistico, in quanto non produce auto. Invece, questa azienda produce altri veicoli ricreativi, come quadricicli e moto d'acqua.