Contenuto
L'acne di solito colpisce le persone che hanno la pelle molto grassa ed è generalmente trattata con creme e lozioni commerciali anti-acne. Tuttavia, molte persone hanno sblocchi dell'acne in combinazione con la pelle secca e sensibile. Questo tipo di pelle può essere difficile da trattare in quanto può reagire alle creme tradizionali. Fortunatamente, ci sono alcuni prodotti alternativi che possono aiutare ad eliminare l'acne dalla pelle secca.
La pelle secca e sensibile può anche avere l'acne
Metodo di pulizia dell'olio
Pulire la pelle con saponi tradizionali e lozioni detergenti può essere molto dura per la pelle secca e sensibile. Fortunatamente, la pelle secca che è incline ad acne può anche essere pulita utilizzando un metodo che utilizza l'olio per pulire i pori. Due oli specifici, olio di oliva e olio di ricino, si legano all'olio della pelle e alle impurità e puliscono i pori, riducendo l'acne. Per utilizzare questo metodo, mettere 1/2 cucchiaino di olio di ricino e la stessa quantità di olio nei palmi e massaggiare il viso per almeno 2 minuti. Quindi, metti un asciugamano caldo e umido sulla pelle del viso per consentire al vapore di aprire i pori. Dopo che il tessuto si è raffreddato completamente, rimuovere l'olio in eccesso, che rimuoverà le impurità. Ripeti il processo con l'asciugamano altre due volte per rimuovere completamente gli scarti in eccesso.
Esfoliazione con l'avena
Esfoliare la pelle può aiutare a rimuovere le cellule morte e mantenere i pori puliti e senza batteri che causano l'acne. Usando esfolianti tradizionali, come alfa-idrossi o creme albicocca, può irritare e danneggiare la pelle secca e sensibile. Fortunatamente, l'avena può essere utilizzata come un agente esfoliante naturale e delicato, che pulisce i pori di questo tipo di pelle in modo efficiente. L'avena utilizzata deve essere cruda, senza alcun additivo, come zuccheri e aromi. Bagnare il viso e applicare circa 1/4 tazza di avena cruda sulla pelle, massaggiando il viso per circa 1 minuto. Risciacquare abbondantemente con acqua corrente.
Trattamento locale con olio di melaleuca
In genere, l'acne viene trattata con una crema di benzoile perossido prescritta. Per l'asciutto, sensibile e incline all'acne, questo composto può seccare ancora di più e danneggiare la pelle del viso. Fortunatamente, l'olio di melaleuca può sostituire la crema di perossido di benzoile con la stessa efficacia. Questo olio può essere trovato nei negozi di merci naturali o su Internet ed è solitamente acquistato in forma concentrata. Per utilizzare questo olio sulla pelle, deve essere diluito. Questo può essere fatto facilmente bagnando la punta di un batuffolo di cotone nell'olio e poi nell'acqua. Applicare bene la miscela sopra l'acne trattando localmente il problema.