Progetto scientifico sull'occhio umano

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Progetto scientifico sull'occhio umano - Articoli
Progetto scientifico sull'occhio umano - Articoli

Contenuto

Insegnare ai bambini come funziona l'occhio umano può essere divertente e interessante, consentendo la creazione di progetti che, una volta finalizzati, possono essere condivisi con gli altri. Queste attività scientifiche sono appropriate per gli studenti elementari e possono essere lavorate in gruppi in classe. I seguenti progetti scientifici riguardano temi riguardanti il ​​corpo umano, i cinque sensi e la visione.


Quando vediamo qualcosa, l'immagine è proiettata a testa in giù sulla parete posteriore dell'occhio, chiamata retina (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)

Visione notturna

Per fare questa attività scientifica, è necessario utilizzare una stanza che è quasi completamente buio. Se l'area disponibile non è relativamente scura, è necessario utilizzare gli occhi bendati per ottenere lo stesso effetto. Prima di lavorare con studenti elementari, gli oggetti appuntiti dovrebbero essere rimossi dalla classe e qualsiasi oggetto che possa causare danni agli studenti.

Inizia riunendo gli studenti e discuti con loro su come l'occhio usa la luce per vedere. Condividete con loro informazioni sulla pupilla, le verghe e i coni che spiegano come reagiscono alla luce e all'oscurità in un processo che l'occhio umano può vedere.


Dopo alcuni minuti, accendi o spegni le luci degli occhi degli studenti e fai prestare attenzione a come i tuoi occhi si adattano alla luminosità esterna. Spegni di nuovo le luci e guarda come ci vogliono in media due secondi perché gli occhi lavorino al buio.

Di che colore sono i tuoi occhi?

Ottieni due specchi in modo che possano essere utilizzati dagli studenti delle scuole elementari in questa attività scientifica. Osservando più da vicino i loro occhi noteranno le diverse parti che insieme contribuiscono a creare una visione. Avere a disposizione un grande occhio umano o una fotografia con le rispettive parti rappresentate. Presentare agli studenti informazioni sulla struttura oculare e sui significati di ciascuna parte. Discuti con loro se il colore degli occhi interferisce con il loro modo di vedere.

Consegna a ciascuno studente un pezzo di carta, matita e pastelli. Usando gli specchi, fai disegnare loro gli occhi, assicurandoti di includere tutte le parti viste nello specchio. Gli occhi dovrebbero essere abbastanza grandi da riempire la carta, in modo che tutti i dettagli possano essere aggiunti. Chiedi agli studenti di assegnare correttamente i nomi alle parti degli occhi non appena terminano il disegno.


La macchina fotografica e l'occhio

La fotocamera funziona allo stesso modo dell'occhio umano e questo può essere dimostrato agli studenti delle scuole elementari attraverso una fotocamera. Per ottenere ciò, è necessaria una fotocamera digitale o cinematografica.

Spiega che quando vediamo qualcosa, l'immagine è proiettata a testa in giù sulla parete posteriore dell'occhio chiamata retina. Tuttavia, quando il cervello elabora l'immagine, si adatta nella posizione corretta. La fotocamera fa esattamente la stessa cosa.

Lascia che gli studenti elementari attraversino le aule e trovino gli oggetti che sono interessanti da guardare. Lascia che assegnino la vita all'oggetto, posizionandolo in modo univoco. Lascia che usino la fotocamera per scattare foto dell'oggetto, che verrà stampato e reso disponibile in classe in modo che gli altri studenti possano vederli.