Proprietà del tessuto di seta

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Proprietà del tessuto di seta - Articoli
Proprietà del tessuto di seta - Articoli

Contenuto

La seta è un tessuto robusto e lussuoso che è stato usato per l'abbigliamento di alta qualità e articoli per la casa per secoli. La seta viene raccolta dal bozzolo del baco da seta, che intreccia circa 1600 m di fibra di seta in ogni bozzolo. Ogni delicata fibra di seta è più resistente di una quantità equivalente di acciaio, rendendo la seta lussuosa e incredibilmente robusta.


La seta è un tessuto forte e resistente (Immagini di marca X / Stockbyte / Getty Images)

produzione

La fibra di seta viene prodotta dal baco da seta, che si nutre di foglie di mora dal momento in cui nascono fino a quando non sono pronte a tessere i loro bozzoli, cosa che avviene in circa 35 giorni. Il baco da seta ha due ghiandole che producono una forma liquida di seta che diventa una fibra solida quando viene a contatto con l'aria. Quando l'animale è in fase di tarme, la fibra di seta viene raccolta, con ogni bozzolo che produce circa 1 m di fibra di seta. Questa fibra, nota come seta grezza, viene quindi tessuta in fili e fili di seta. A partire dal 2010, una maggiore quantità di seta è stata raccolta dalle aziende di coltivazione dei bachi da seta piuttosto che dall'estrazione selvaggia.

carattere

A causa dell'origine naturale della fibra di seta, ogni filo varia in dimensioni e struttura e due fili non sono mai identici. È un tessuto altamente traspirante, adatto a tutti i climi. La seta raccolta da animali coltivati ​​è mite, ha una leggera lucentezza ed è di colore abbastanza uniforme. La seta degli animali selvatici ha più anima naturale nei filamenti, rendendo il tessuto di seta molto più vario per colore e consistenza. Ha poca o nessuna lucentezza, ma è più duro della seta raccolta da insetti coltivati. Entrambe le forme di seta assorbono bene i colori, specialmente quelli scuri e ricchi. Si raccomanda di pulire la seta a secco.


costo

Il costo della seta varia ampiamente a seconda della natura della fibra, del metodo di raccolta, del paese in cui è stata prodotta, della qualità della seta e delle condizioni del mercato. Entro ottobre 2010, il dupion di seta di bassa qualità poteva essere trovato a partire da $ 16,00 al metro, e un tessuto di alta qualità costava fino a centinaia di reais per metro. La seta raccolta da animali selvatici è sempre più costosa rispetto ai bachi da seta coltivati ​​a causa del lavoro extra in questione. La seta realizzata con fili di seta più piccoli, che hanno origine in una trama più fine, è ancora più costosa.