Quali sono le cause delle correnti di convezione?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Guglielmo da Ockham e la fine della Scolastica
Video: Guglielmo da Ockham e la fine della Scolastica

Contenuto

La convezione si riferisce al trasferimento di calore attraverso una sostanza in movimento, come l'aria o l'acqua. Le correnti di convezione sono la manifestazione di questo movimento.


Correnti di convezione planetaria (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Fonte: il sole

Il Sole conduce la convezione nell'atmosfera e, in misura minore, negli oceani.

Convezione atmosferica

L'aria riscaldata sale in correnti di convezione, dalla superficie terrestre a colonne chiamate "sorgenti calde". Quando queste masse d'aria raggiungono il punto di rugiada, o il livello di condensa, formano le nuvole - e talvolta questo si traduce in precipitazioni e tempeste.

Fonte: il mantello

Il decadimento radioattivo degli elementi negli strati interni della Terra crea calore, la fonte delle correnti di convezione nel mantello del pianeta. Il mantello è lo strato tra la parte centrale, il nucleo e lo strato esterno (la crosta).

Coniazione e tettonica a placche

Attraverso la porzione di mantello chiamata astenosfera, roccia fusa o magma, ascende nella litosfera (la crosta terrestre) e guida le placche tettoniche, il movimento delle massicce piastre crostali.


Convezione negli oceani

L'acqua calda è meno densa del freddo e quindi sale in correnti di convezione analoghe a quelle atmosferiche. Tuttavia, poiché gli oceani sono principalmente riscaldati sulla loro superficie, la convezione è meno evidente a meno che non vi siano sostanziali miscele che scambiano gli strati di acqua calda e fredda o se sono presenti fonti di calore idrotermali.