Quali sono le differenze tra armoniche diatoniche e cromatiche?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Armonica DIATONICA, CROMATICA e TREMOLO| Differenze e tipologie
Video: Armonica DIATONICA, CROMATICA e TREMOLO| Differenze e tipologie

Contenuto

L'armonica è uno strumento a fiato portatile molto popolare utilizzato in vari stili di musica, tra cui rock, blues, bluegrass, folk e country. I due tipi base di armonica sono diatonici e cromatici, che producono diversi tipi di suono e sono preferiti da diversi stili musicali.


I due tipi base di armonica producono suoni diversi (immagine armonica di Claudio Calcagno da Fotolia.com)

Impostazioni musicali

La scala cromatica è una scala occidentale composta da 12 suoni equidistanti, la distanza tra ogni nota è mezzo tono. La scala diatonica, nota anche come scala maggiore, è composta da sette note che producono la sequenza do-re-mi familiare all'orecchio. Queste note sono distanziate da una combinazione di toni e semitoni.

disegno

Ogni buca in un'armonica produce due note diverse: una attraverso la scadenza dello strumentista e l'altra attraverso l'ispirazione. Le gaitas cromatiche contengono più note di quelle diatoniche, quindi contengono anche più buchi. Un'armonica diatonica di solito ha 10 fori, mentre quella armonica ha 12 o 16 fori.


sintonia

Tubi diatonici e cromatici a 12 buche esistono in diverse tonalità, mentre i 16 fori cromatici esistono solo in C. L'accordatura dell'armonica cromatica si chiama tuning "Richter", e l'armonica cromatica si chiama "tuning solo".

stili

Mentre l'armonica cromatica produce note più distinte, il diatonico consente allo strumentista di cambiare l'altezza di una nota ("piegare") coprendo parzialmente i fori. Questo effetto di piegatura è popolare in blues, country, rock e folk. I timbri più caratteristici dell'armonica cromatica sono preferibili per suonare musica classica, pop e jazz.

notazione

I musicisti che suonano l'armonica diatonica a volte usano tablature (tabulazioni), una forma di scrittura musicale basata sul design dello strumento e che consente l'apprendimento della musica. Tuttavia, a causa delle differenze di design tra armoniche diatoniche e cromatiche, sono necessari diversi tipi di tablature. Molti musicisti che suonano l'armonica cromatica preferiscono leggere la notazione musicale standard, eliminando così la necessità della tablatura.