Quali sono le funzioni di una struttura organizzativa?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
L’organizzazione in azienda parte terza
Video: L’organizzazione in azienda parte terza

Contenuto

La struttura organizzativa definisce le linee di autorità, i rapporti di supervisione, i gruppi di dipendenti e il flusso di lavoro operativo di un'azienda. Un numero di fattori di successo fondamentali, tra cui la cultura del posto di lavoro e l'efficienza operativa, sono direttamente influenzati dalla struttura organizzativa. Una struttura efficace e ben progettata è importante per il successo di qualsiasi azienda.


La struttura organizzativa definisce la gerarchia dell'azienda (immagine del flusso di processo di Christopher Hall da Fotolia.com)

Gerarchia aziendale

La funzione più fondamentale della struttura organizzativa è la definizione di rami di autorità all'interno di un'azienda. La gerarchia aziendale può essere relativamente alta, con molti livelli di gestione, o relativamente piatta, con un elevato numero di dipendenti che riferiscono a un piccolo numero di supervisori. Una gerarchia non è necessariamente migliore di un'altra; diverse strutture gerarchiche funzionano in diverse situazioni. Ad esempio, i settori altamente creativi, come lo sviluppo di software, tendono a beneficiare maggiormente delle gerarchie piatte, mentre i lavori leggeri e ad alto turnover, come i ristoranti, tendono a beneficiare di una struttura più elevata.


Prendere decisioni

L'autorità decisionale è influenzata dalla struttura organizzativa. Nelle strutture decentralizzate, il personale di prima linea è spesso autorizzato a prendere decisioni immediatamente per soddisfare le esigenze dei clienti. Un esempio di questo è il dipendente del negozio di abbigliamento che è in grado di offrire un rimborso o uno scambio senza il permesso dell'amministrazione. Nelle strutture centralizzate, i dipendenti di basso livello trasmettono informazioni importanti ai dirigenti, che prendono più decisioni.

Gruppi di lavoro e dipartimenti

Secondo una pagina Web di Lamar University, la struttura organizzativa determina i raggruppamenti fisici di dipendenti con funzioni diverse. In una struttura funzionale, i dipendenti sono raggruppati in base al tipo di lavoro che svolgono. Un esempio di questo è un dipartimento di contabilità o marketing. La struttura del prodotto raggruppa i contratti in base a una riga di un prodotto specifico. In questo caso, i rappresentanti di marketing, contabilità, produzione e risorse umane, ad esempio, sono raggruppati in un'unica linea di prodotti. In una struttura di mercato o in una struttura geografica, i dipendenti in varie aree funzionali sono raggruppati in base al mercato specifico che servono.


Avanzamento di carriera

Una struttura organizzativa ben definita può servire a guidare i piani individuali di avanzamento di carriera. Con livelli chiari di autorità, la gerarchia aziendale può fungere da mappa di progressione della carriera, con nuove responsabilità e retribuzioni più elevate a ogni livello. Alcune aziende creano persino un piano di progressione formale per guidare i dipendenti che vengono assunti dall'alta direzione in anni di servizi straordinari.

Cultura organizzativa

Secondo la cultura organizzativa, la cultura di un'azienda è fortemente influenzata dalla sua cultura organizzativa. Le aziende con gerarchie più piatte e più decision maker tendono a incoraggiare una cultura in cui i dipendenti si sentano liberi di sperimentare e crescere. Organizzazioni fortemente burocratiche tendono a soffocare la creatività della maggior parte dei dipendenti, incoraggiando una cultura del lavoro stagnante e autocratica.