Quali precauzioni dovrebbero essere prese quando si scarica un estintore a CO2 e perché è necessario?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Quali precauzioni dovrebbero essere prese quando si scarica un estintore a CO2 e perché è necessario? - Articoli
Quali precauzioni dovrebbero essere prese quando si scarica un estintore a CO2 e perché è necessario? - Articoli

Contenuto

Se hai in programma di mettere estintori a biossido di carbonio nella tua casa, dovresti essere consapevole dei rischi che possono portare. Sono due: primo, alti livelli di anidride carbonica sono tossici per l'uomo e possono causare la morte; e in secondo luogo, l'anidride carbonica pressurizzata forma ghiaccio secco, che può causare danni a contatto con la pelle.


Gli estintori ad anidride carbonica possono comportare rischi per la salute (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Apparato di respirazione

Gli estintori ad anidride carbonica non dovrebbero mai essere utilizzati in aree chiuse senza l'uso di autorespiratori. Lo scarico in un'area chiusa sostituirà l'ossigeno, provocando un accumulo di anidride carbonica. Livelli di CO2 atmosferici superiori al 7% sono tossici per il corpo umano. Potrebbe essere solo una questione di tempo prima che l'utente diventi inconscio. Si consiglia di indossare maschere respiratorie vicino agli estintori ad anidride carbonica per utilizzarle in caso di emergenza.

Ghiaccio secco

L'anidride carbonica sotto pressione forma ghiaccio secco. Quando si utilizza un estintore a CO2, è necessario tenere presente che l'ugello di plastica dell'estintore sarà estremamente freddo e potrebbe congelare la mano, causando danni alla pelle. Il ghiaccio secco è benefico nelle situazioni di lotta antincendio avendo un effetto di raffreddamento sul calore del fuoco.


Estintori ad anidride carbonica

Gli estintori ad anidride carbonica sono classificati nella categoria B e possono essere utilizzati negli incendi causati da liquidi infiammabili o dall'elettricità. Non sono raccomandati per incendi causati da materiali combustibili come carta, legno o tessuti. Gli incendi causati da liquidi infiammabili possono essere alimentati da solventi, vernici, benzina, oli o vernici. Gli estintori ad anidride carbonica funzionano rimuovendo l'elemento ossigeno, che è il combustibile del fuoco.

Sicurezza antincendio

Se ti trovi in ​​una situazione di emergenza, la tua prima azione dovrebbe essere quella di garantire la tua sicurezza e quella di qualsiasi altra persona intorno. Affronta il fuoco solo se è piccolo. Gli estintori portatili sono adatti per l'uso quando l'incendio è appena iniziato, in quanto non esiste un estintore sufficiente per combattere grandi incendi. Non tentare di combattere un incendio se non sei sicuro di come utilizzare un estintore e non conosci le regole base antincendio.


Non usare mai un piccolo estintore per combattere un grande incendio. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)