Quali squadre hanno giocato le finali più importanti in Coppa del Mondo?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Quali squadre hanno giocato le finali più importanti in Coppa del Mondo? - Articoli
Quali squadre hanno giocato le finali più importanti in Coppa del Mondo? - Articoli

Contenuto

introduzione

Alcuni team sono diventati veri esperti nelle finali della Coppa del Mondo. Il Brasile e la Germania sono un grande esempio: hanno onorato la tradizione delle squadre di arrivo e hanno partecipato a varie decisioni, tra cui l'altra (nel 2002, con i brasiliani che guidano il meglio). Ma oltre a loro, ci sono altri scrittori che sono anche riusciti a raggiungere diverse finali e hanno grandi storie da raccontare. Lo sapevi che nel 1950 non esisteva un gioco decisivo, ma uno quadrangolare? Dai un'occhiata a questa e ad altre curiosità sul più grande torneo di calcio del mondo.


Reto Stauffer, www.hopp-schwiiz.ch | Attribution-ShareAlike 2.0 Germania (CC BY-SA 2.0 DE) Salva

Brasile

Il Brasile è, insieme alla Germania, il paese che ha disputato le finali della Coppa del Mondo: sette in tutto. Tuttavia, il paese ha vinto in cinque occasioni, contro tre europei. La squadra brasiliana vinse nel 1958 (5-2 in Svezia), 1962 (3-1 contro la Cecoslovacchia), 1970 (4-1 in vetta all'Italia), 1994 (0-0 nel tempo normale e 3-2 ai rigori) contro l'Italia) e 2002 (2 a 0 contro i tedeschi stessi) e perso nel 1950 (2 a 1 - Uruguay) e 1998 (3 a 0 - Francia).

Steindy | Attribution-ShareAlike 3.0 Unported (CC BY-SA 3.0) Salva

Germania

La Germania ha vinto tre delle sette finali in cui hanno partecipato. Fu anche il primo paese a contestare tre decisioni prese in seguito alla Coppa del Mondo (1982, 1986 e 1990), fatto ripetuto dal Brasile nelle successive tre edizioni. Fu vittorioso nel 1954 (3-2 contro l'Ungheria), 1974 (2 contro 1 nei Paesi Bassi) e 1990 (1-0 su Argentina). Le sue quattro sconfitte nelle decisioni arrivarono nel 1966 (4-2 per l'Inghilterra), 1982 (3-1 per l'Italia), 1986 (3-2 per gli argentini) e 2002 (2-0 per la nazionale brasiliana).


Wikimedia Commons ha media correlati a: Biser Todorov | Attribution 3.0 Unported (CC BY 3.0) Salva

Italia

Il secondo paese con il maggior numero di titoli mondiali, il quattro volte campione d'Italia è il terzo classificato in numero di finali della Coppa del Mondo. Squadra Azurra ha vinto le finali del 1934 (2-1 in Cecoslovacchia), 1938 (4-2 in cima all'Ungheria), 1982 (3-1 contro la Germania) e 2006 (5 a 3 ai rigori, dopo 1 a 1 in tempo normale contro la Francia). Gli italiani furono sconfitti in due occasioni, entrambe contro il Brasile. Nel 1970 subì una sconfitta per 4-1, mentre nel 1994 perse ai rigori (3-2) dopo un pareggio a reti inviolate.

Ludovic Péron | Attribution-ShareAlike 3.0 Unported (CC BY-SA 3.0) Salva

Argentina

L'Argentina, sempre classificata come favorita per il titolo, è andata alla finale dei Mondiali quattro volte. I fratelli erano già presenti nella prima decisione della storia, nel 1930. Nella disputa, persero i proprietari della casa, l'Uruguay, di 4 a 2. Ritornerebbero solo a decidere il Mondiale nel 1978, questa volta a casa, e loro Olanda 3-1 Nel 1986 battono la Germania per 3-2 e le due squadre si affrontano nuovamente nella decisione del 1990, ma questa volta i tedeschi hanno preso il meglio vincendo 1-0.


Mieremet, Rob / Anefo | Attribution-ShareAlike 3.0 Paesi Bassi (CC BY-SA 3.0 NL) Salva

Paesi Bassi

Delle cinque squadre che hanno partecipato di più alle finali della Coppa del Mondo, l'Olanda è l'unica che non è mai riuscita a diventare campione. La squadra giunse alla decisione per la prima volta nel 1974, con una coscia guidata da Cruyff, ma fu sconfitta dalla Germania per 2 a 1. Quattro anni più tardi, fu il turno del Meccanico Orange a essere sconfitto dall'Argentina (punteggio di 3 a 1) . L'olandese deciderà di nuovo solo nel 2010 in Sud Africa: nello scontro con gli spagnoli, la sconfitta è stata 1 a 0, subendo l'obiettivo alla fine dell'estensione.

Austria (CC BY-SA 3.0 AT) Salva

Uruguay

Gli uruguaiani sono l'unica squadra a disputare più di una finale e vincono sempre. Celeste Olympic ha partecipato a due decisioni e ha lasciato con la coppa in entrambe. La prima vittoria fu nel loro territorio, nella prima Coppa del Mondo. Nel 1930, la squadra superò gli argentini di 4 a 2. Il secondo trionfo si sarebbe verificato nel 1950, contro il Brasile, in pieno stadio del Maracanã. I brasiliani avevano bisogno solo di un pareggio, ma l'Uruguay si è dimostrato più preparato e ha vinto per 2 a 1. È stato uno dei risultati più sorprendenti in una decisione.

(CC BY-SA 2.0) Salva Aggiungi ai miei preferiti Aggiungi alla mia lista Aggiungi alla mia lista Salvato dalla mia lista Rimuovi dalla mia cartella

Francia

La Francia aveva grandi squadre, come la Coppa del Mondo del 1958 con Kopa e Fontaine, o negli anni '80 con Platini e Tigana. Ma è stato solo con la generazione di Zinedine Zidane che i Bleus sono riusciti a raggiungere la finale di una Coppa del Mondo. La prima volta, nel 1998, fu indimenticabile per loro. Giocando in casa, ha battuto il Brasile per 3-0 - è stata la più grande sconfitta della squadra brasiliana nella storia del torneo. Nel 2006, ha raggiunto anche la finalissima, ma non è andata bene: dopo un pareggio in 1 a 1 nei tempi regolamentari, è stato sconfitto nei rigori: 5 a 3.

Steindy | Attribution-ShareAlike 3.0 Unported (CC BY-SA 3.0) Salva

Stati Uniti

La prima finale della quale ha partecipato alla selezione spagnola è stata nel 1950, nel bicchiere realizzato in Brasile. Questa era l'unica edizione della storia in cui il torneo era deciso in un quadrangolare. Aveva come avversari l'Uruguay e la Svezia, oltre alla squadra di casa, e finì al quarto posto, tra cui amareggiabile 6 a 1 del team brasiliano a Maracanã. La Fury avrebbe combattuto ancora una volta in modo efficace per il titolo mondiale nel 2010 in Sudafrica: la squadra ha affrontato l'Olanda e questa volta ha preso il meglio: vittoria per 1-0, sudorazione, straordinario.

Roger Gorączniak | Attribution 3.0 Unported (CC BY 3.0) Salva

Ungheria

L'Ungheria è lontana dall'essere tra le grandi selezioni di oggi. Tuttavia, ha avuto una storia di grandi squadre nelle più antiche edizioni del mondo. Grazie a queste belle squadre, ha preso due decisioni, ma sfortunatamente non poteva essere un campione una volta. Il primo fu nel 1938 in Francia. La squadra giunse a una decisione contro l'Italia, che vinse l'edizione precedente e fu battuta per 4-2 Gli ungheresi tornarono alla decisione nel 1954 in Svizzera con una squadra spettacolare guidata da Puskas e Kocsis ma perse nella finale per Germania: 3 a 2.

Getty Images

Cecoslovacchia

Tradizionale squadra dell'Est Europa, l'ex Cecoslovacchia ha ottenuto buoni risultati nelle prime edizioni della Coppa del Mondo, come l'Ungheria, ha preso due decisioni in Coppa del Mondo ed è stata sconfitta in entrambe. Il primo fu nel 1934, contro l'Italia, che giocò a casa. Nonostante la buona squadra, sono stati sconfitti dai padroni di casa per 2-1, mentre i cechi sarebbero tornati in finale nel 1962 in Cile. La squadra aveva il miglior giocatore europeo di quella stagione, Masopust, ma non poteva resistere al Brasile di Garrincha, Vavá e Didi, e fu sconfitto per 3 a 1.

Attribution 2.0 Generico (CC BY 2.0) Salva

Svezia

Come la Spagna, la Svezia era nella finale quadrangolare della Coppa del Mondo del 1950, disputata in Brasile. E come gli spagnoli, sono stati battuti dai padroni di casa (7-1). Anche così, ha ottenuto buoni risultati negli altri giochi e un onorevole terzo posto. Otto anni dopo, sarebbero stati i quartier generali della Coppa del Mondo e, supportati dai loro fan e supportati da una grande squadra, sono riusciti a raggiungere la finalissima. Ancora una volta, sono stati sfortunati: hanno affrontato una squadra brasiliana, anche migliore della precedente, con Pelé, Vavá, Didi e Djalma Santos che hanno fatto una grande partita. Hanno perso da 5 a 2.