Contenuto
L'innamoramento è una delle esperienze più potenti che attraversiamo, ma non è limitato al mondo delle emozioni. L'amore ha diversi effetti psicologici sul corpo umano. La rapidità del battito del cuore e l'euforia descritta dai poeti romantici hanno una vera base psicologica.
L'amore stimola il rilascio di alcuni prodotti biochimici (Joe Wood / Stockbyte / Getty Images)
Rilascio di sostanze biochimiche
L'idea che l'amore sia un rimedio per tutti i mali non è così lontano dalla verità. Quando ci innamoriamo, il nostro corpo rilascia composti neurochimici nel cervello, tra cui dopamina, ossitocina e fenetilamina. Influenzano il piacere e la motivazione aumentati. Vengono anche prodotti adrenalina e norepinefrina, con conseguente aumento della frequenza cardiaca e dell'energia. La risonanza magnetica mostra che anche i centri del piacere del cervello sono attivati.
Reazione sessuale
La passione porta a una reazione psicologica sessuale. C'è un aumento degli ormoni che porta all'eccitazione sessuale. Anche i genitali maschili e femminili sono eccitati e pronti a fare sesso. Inoltre, il bacio trasmette il testosterone dagli uomini alle donne.L'ossitocina svolge anche un ruolo importante nell'impatto sessuale della passione, in quanto rende piacevoli i rapporti e migliora i rapporti tra partner dopo il sesso.
Rifiuto d'amore
Mentre la passione porta all'euforia e all'aumento di energia, essere innamorati di qualcuno che non è interessato a te può essere dannoso per la salute. In queste situazioni, la persona respinta soffre di ansia a causa del grande afflusso di ormoni dello stress. Può sentirsi pigra e apatica con il declino dei suoi livelli di energia. E anche il tuo sistema immunitario potrebbe soffrire.
Effetti nocivi dell'innamoramento
Ci sono effetti dannosi per le persone che si innamorano, come il comportamento ossessivo, intrusivo e appiccicoso. Questo effetto assomiglia alla tossicodipendenza, che può essere osservata nella risonanza magnetica. La passione può avere un effetto simile a quello della dipendenza chimica, in cui l'individuo desidera continuamente la presenza e l'affetto della persona amata. Secondo la psicologa Dorothy Tennon, questa può durare tra sei mesi e due anni.