Quali sistemi economici sono più efficienti nell'assegnare risorse scarse?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Quali sistemi economici sono più efficienti nell'assegnare risorse scarse? - Articoli
Quali sistemi economici sono più efficienti nell'assegnare risorse scarse? - Articoli

Contenuto

L'economia è lo studio di come le scarse risorse sono utilizzate per produrre beni e servizi utilizzati dalle persone. I sistemi economici sono i modi in cui le società allocano risorse per produrre beni e come distribuirli alle persone. Alcuni sistemi sono più efficienti nell'assegnare risorse rispetto ad altri.


Tutte le società dovrebbero stanziare risorse limitate per produrre beni per i consumatori (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

Economia di mercato gratuita

Le economie di libero mercato operano attraverso il meccanismo dei prezzi. I prezzi di mercato cambiano in base ai cambiamenti delle condizioni di base, facendo sì che consumatori e produttori si adeguino alle nuove realtà. Non importa molto perché il cambio di prezzo è avvenuto solo se sono aumentati o diminuiti. L'economista F. A. Hayek usava l'esempio dei prezzi delle bombole per spiegare questo sistema. Se le persone notano che il prezzo è in aumento, risponderanno salvando l'uso delle lattine. A loro non importa perché il prezzo è in aumento, sia dal calo dell'offerta o dall'aumento della domanda.


Economia mista

Un'economia mista è quella in cui alcune risorse sono controllate dal governo e altre dal settore privato. Il governo di solito controlla e assegna risorse considerate beni pubblici. Questi includono grandi risorse come quelle utilizzate in salute, istruzione e ricerca scientifica. Le economie miste consentono inoltre al governo di intervenire per correggere i fallimenti del mercato. Sono generalmente economie libere che rispondono al meccanismo dei prezzi nella maggior parte delle industrie. È il secondo più efficiente nell'allocazione delle risorse. Gli Stati Uniti, Hong Kong (ora parte della Cina) e la Germania sono considerati da molti come economie miste, anche se alcuni considerano le economie di libero mercato.

Economia tradizionale

Le economie tradizionali sono quelle in cui la decisione sull'allocazione delle risorse si basa su tradizioni e costumi, solitamente di natura religiosa. Le economie rurali dell'Africa moderna o dell'Europa medievale sono esempi. Hanno leggi deboli, quando li hanno, sulla proprietà, e la terra è assegnata secondo le convenzioni sociali, a volte secondo un sistema di classi ereditarie. L'efficienza di questo sistema dipende dal merito delle tradizioni di ogni società.


Risparmio pianificato

In un'economia pianificata o controllata, il governo sceglie come allocare le risorse e determina quali beni devono essere prodotti. Il governo centrale sceglie anche come è il lavoro retribuito e quanto può spendere per la produzione e la ricerca. Sebbene sembri essere efficiente in teoria, le economie pianificate nella pratica non rispondono efficacemente alle reali forze del mercato.

Ci sono tre principali inefficienze nei risparmi pianificati. In primo luogo, i piani del governo centrale riflettono i gusti e gli obiettivi degli stessi pianificatori, piuttosto che gli utenti finali delle risorse e dei prodotti. Un altro problema è che le risorse vengono sprecate.Poiché nessun individuo in particolare detiene la proprietà delle risorse, non ha alcun incentivo a mettere le risorse nei loro usi più produttivi. Il terzo problema è la limitazione della scelta. I consumatori di un'economia pianificata trovano un'estrema uniformità nei loro prodotti rispetto a un'economia di libero mercato. Questa situazione limita le loro scelte economiche e, quindi, non consente loro di richiedere al mercato la produzione dei beni di cui hanno bisogno.