Quali sono i tipi di risparmio?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Denaro: i 7 Tipi Di Personalità Finanziaria
Video: Denaro: i 7 Tipi Di Personalità Finanziaria

Contenuto

L'economia di una società è il metodo con cui i beni e i servizi cercano la loro strada attraverso la popolazione. Il tipo di economia che una società utilizza dipende dal suo livello di avanzamento tecnologico, dalla popolazione, dalle relazioni commerciali con altre società e dal livello delle risorse naturali. Ci sono tre principali tipi di sistemi economici nel mondo moderno. Sebbene gli studenti apprendano che i tre sistemi sono capitalismo, comunismo e socialismo, questo non è corretto.


La valuta è un marchio di un'economia di mercato o di comando (immagine del pezzo di Henryk Olszewski da Fotolia.com)

Economia tradizionale

Una società che ha limitato il progresso tecnologico ed è ancora essenzialmente una società di sussistenza, impiega un sistema economico tradizionale. I sistemi di sussistenza si concentrano sulla produzione di bisogni di sopravvivenza, come il cibo. L'eccesso viene utilizzato per la transazione commerciale. I sistemi economici tradizionali si basano sull'eredità delle competenze. I membri di un'economia tradizionale si prestano ai servizi dei genitori e dei nonni. La distribuzione della ricchezza e dei beni dipende dalla posizione dell'individuo nella società o dai costumi culturali. Inoltre, le economie tradizionali possono ricorrere a un sistema di scambio, in cui un bene o un servizio viene scambiato con un altro piuttosto che con una valuta universale.


Economia di mercato

Un'economia di mercato dipende esclusivamente dai bisogni e dai desideri della popolazione dei consumatori. Tre fattori influenzano lo sviluppo di un'economia di mercato: offerta, domanda e concorrenza.La domanda e l'offerta variano inversamente l'una dall'altra; un'offerta elevata significa una domanda bassa e viceversa. La concorrenza influisce sulla produzione di beni e servizi di qualità superiore o a costi inferiori. Il governo ha scarso controllo sull'economia di mercato; questa politica è conosciuta come laissez-faire. Il capitalismo è un esempio di un sistema di economia di mercato. Gli Stati Uniti e le nazioni più sviluppate seguono un'economia di mercato.

Economia di comando

L'economia di comando è l'opposto di un'economia di mercato: in un'economia di comando, l'organismo controlla la maggior parte della ricchezza e delle risorse, distribuendole di conseguenza tra la popolazione. Il comunismo è un esempio di un sistema basato sull'economia di comando. In una società comunista, il governo possiede e controlla ricchezza e risorse. I governi socialisti, come quelli dell'Unione europea, consentono la proprietà privata della ricchezza e degli affari, ma pongono limiti ai prezzi.


Economia mista

L'economia mista è un sistema economico che mette in pratica elementi di tutti e tre i principali sistemi economici. Ad esempio, poche economie ricadono prettamente sotto il sistema del mercato o sotto il sistema di comando; piuttosto, la relazione è una scala mobile piuttosto che una scelta tra i due sistemi. Anche le economie di mercato possono mantenere elementi delle economie tradizionali attraverso le società di proprietà e gestione familiare.