Perché il mio topo perde intorno all'occhio e al naso?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Giugno 2024
Anonim
Perché il mio topo perde intorno all'occhio e al naso? - Articoli
Perché il mio topo perde intorno all'occhio e al naso? - Articoli

Contenuto

Un topo è un piccolo animale domestico ordinario e facile da curare che raramente richiede visite dal veterinario. Sfortunatamente, poche persone sanno molto della salute dei loro topi. Quando appaiono problemi come perdita di capelli, eccessiva prurito o piaghe, molti proprietari di animali domestici non sanno cosa fare. La perdita di capelli intorno agli occhi, al naso e al viso può essere causata da molti problemi. Identificare il problema corretto è una parte importante per mantenere sano il tuo topo domestico.


I ratti selvatici possono diffondere i parassiti della pelle ai topi domestici, causando la caduta dei capelli (Immagine del mouse da Pioregur da Fotolia.com)

tipi

I posti senza peli sul viso e sulla testa appaiono in modi diversi. Alcuni topi possono anche avere piccole ferite alle orecchie - spesso un'indicazione di rogna sarcoptica, che è un tipo di infezione parassitaria. Alcuni ratti possono avere aree pulite con pochissimi peli, senza diminuzione o perdita di peli vicini. Questo a volte indica tagli di capelli, eccessiva igiene da parte del mouse o da un compagno di gabbia. La perdita di capelli sul viso accompagnata da una diminuzione dei peli dappertutto o dal prurito può indicare un'allergia al substrato della gabbia o un caso di pidocchi. Le aree arrotondate senza peli possono indicare tigna.

importanza

La perdita dei capelli facciali può essere puramente estetica. In casi tagliati, il mouse o un compagno di gabbia potrebbe avere l'abitudine di una pulizia eccessiva. Se non è accompagnato da comportamenti stressanti, come poco appetito o nervosismo, questo tipo di perdita di capelli non ha bisogno di essere trattato. La perdita di capelli causata da parassiti può causare una deformità permanente o addirittura anemia, e le allergie possono creare disagio per un lungo periodo di tempo, così come una malattia.


considerazioni

Ratti molto vecchi possono sviluppare assottigliamento dei capelli sul viso, all'interno delle gambe anteriori e nella parte posteriore. È facile lasciarsi ingannare dalla diminuzione dei capelli causata dai parassiti, ma non sono dannosi. In generale, alcuni topi hanno un pelo più sottile. Quelle pelose sono sottili, arricciate o ondulate, che a volte sono più sottili alle estremità e sul viso. È improbabile che i ratti con perdita di capelli naturale necessitino di trattamento. I proprietari di animali domestici che si sentono insicuri devono sempre cercare l'aiuto di un veterinario.

avvertimento

Alcuni siti consigliano trattamenti antiparassitari fatti in casa per i topi che possono essere molto pericolosi. La pasta orale di ivermectina, un trattamento comune per i ratti con pidocchi o acari, è più difficile da dosare con precisione nei topi. Utilizzare solo l'ivermectina topica e consultare sempre un veterinario prima di intraprendere qualsiasi trattamento domiciliare. Farmaci antiparassitari e antiparassitari possono diventare facilmente tossici in animali molto piccoli.


Prevenzione / Soluzione

I proprietari di animali domestici possono ridurre le possibilità di perdita di capelli nei loro topi mantenendo le gabbie pulite e igieniche. Evitare le condizioni di umidità in quanto possono aumentare la crescita dei funghi e sottoporre il substrato di legno al trattamento termico, uccidendo le uova dei pidocchi. Tenere sotto controllo la popolazione di ratti selvatici per prevenire l'esposizione dei topi ai parassiti. Metti questi animali in gabbie spaziose con molti nascondigli per ridurre le possibilità di minacce e super igiene.