Raccomandazioni per le dimensioni dell'acquario per pesci betta

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Gennaio 2025
Anonim
Raccomandazioni per le dimensioni dell'acquario per pesci betta - Articoli
Raccomandazioni per le dimensioni dell'acquario per pesci betta - Articoli

Contenuto

Tutti i betta hanno un organo chiamato "labirinto", un adattamento del polmone che consente al pesce di respirare aria. Per questo motivo, la betta combattente può sopravvivere in acquari straordinariamente piccoli e sporchi. La resistenza di Betta lo rende un pesce popolare per piccoli acquari. Gli esperti non sono d'accordo sulla dimensione minima di un acquario necessario per mantenere queste bellezze d'acqua dolce resilienti.


I Betta sono pesci molto resistenti (Ryan McVay / Stockbyte / Getty Images)

dimensioni

Gli esperti raccomandano diverse dimensioni di acquari per una betta adulta. Mentre il centro di approvvigionamento di Petco raccomanda ciotole di pesce piccole come un litro, alcuni acquariofili credono che una betta maschio adulto possa prosperare su qualcosa di meno di un acquario da 40 litri.

idee sbagliate

A causa dell'adattamento dell'organo labirinto, i betta possono sopravvivere in vasche e piccoli acquari per periodi di tempo sorprendenti lunghi; Ciò ha portato al malinteso comune che prosperano in ambienti ristretti. Infatti, beneficiano del grande spazio e della chimica dell'acqua stabile fornita da un acquario più grande.

considerazioni

La prosperità di una betta in un piccolo acquario può dipendere da molti fattori. Bette piccole e docili possono essere in grado di prosperare in un piccolo acquario, da quattro a otto litri; tuttavia, per i maschi grandi, maturi e attivi, può essere richiesto un minimo di venti.


manutenzione

Piccoli acquari possono sembrare richiedere meno manutenzione rispetto a quelli più grandi; tuttavia, richiedono frequenti scambi e un attento monitoraggio dei parametri dell'acqua. Acquari più grandi tendono ad avere la chimica dell'acqua più stabile, dato che l'inquinamento da nitrati viene diluito in tutto. Di conseguenza, richiedono meno lavoro di quelli più piccoli.

Colleghi di acquario

La dimensione minima dell'acquario per una betta dipende dalla presenza di compagni. Gli acquariofili che desiderano mantenere più di un maschio betta dovrebbero usare un acquario contenente almeno 200 litri d'acqua. Si consiglia un minimo di 70 litri per più di una betta femmina. Diversi betta possono essere tenuti insieme in un acquario relativamente piccolo solo se ci sono divisori che impediscono loro di combattere.

Effetti di un piccolo acquario

Mentre alcuni betta possono sopravvivere in piccoli acquari non filtrati, tendono ad essere meno attraenti e più sani di quelli conservati in quelli più grandi. Quelli tenuti in acquari più piccoli tendono ad essere più inclini a malattie causate dall'accumulo di intossicazione cronica da nitrati e ammoniaca. Possono avere un colore pallido e pinne più corte, e molti sono lasciati con comportamenti autodistruttivi come pizzicare le pinne o colpire il vetro.