Contenuto
La raffinazione è definita da un processo di purificazione, da una certa percentuale di un determinato materiale a una percentuale più elevata. Esistono due tipi di raffinazione: primaria e secondaria. La raffinazione primaria è la raffinazione del minerale d'oro da terra. La fusione del rottame per ottenere l'oro più puro è considerata una raffinazione secondaria. Esistono molte tecniche in cui l'oro può essere estratto, sia nella raffinazione primaria che secondaria.
Scopri come funziona la purificazione dell'oro
Il processo Miller dall'inizio
Il processo Miller è un metodo popolare per rifinire l'oro ad un alto grado di purezza, da rottami metallici con un contenuto d'oro apprezzabile. In primo luogo, gli scarti di metallo sono fusi e granulati per generare piccoli pezzi di cornflakes. I lavoratori riempiono i crogioli con questi pezzi di scarto a forma di fiocchi di mais, che vengono poi riscaldati fino al punto di fusione. Una volta che il metallo si è fuso, il cloro viene fatto gorgogliare attraverso la miscela. Questo gas a base di cloro purifica gli ingredienti perché praticamente tutti gli altri metalli preziosi si combinano con il cloro prima dell'oro.
Purezza e il processo Wohlwill
Wohlwill è un altro processo comune, che può essere utilizzato per purificare il minerale di metallo contenente oro in oro puro. A volte, nei siti industriali, i livelli di purezza dell'oro sul processo Miller sono solo del 98% e del 99%, quindi alcune industrie di raffinazione utilizzano il processo Miller, seguito dal processo Wohlwill. Il processo Wohlwill raggiunge la massima purezza - ottenendo una purezza dell'oro fino al 99,999%.
Meccanica di processo Wohlwill
La procedura del processo Wohlwill è una forma di elettrolisi. L'oro, considerato l'anodo, è sospeso in acido clorurico in un sistema elettrolitico. La catena viene applicata e l'elettricità costringe l'oro puro a essere placcato sul catodo foglia oro puro 24k. L'anodo si dissolve completamente sotto l'influenza dell'acido e del flusso, e il catodo viene rimosso e fuso o granulato. Il processo Wohlwill fornisce risultati più puri rispetto al processo Miller, ma richiede un grande inventario oro (acido cloridrico) e tempi di recupero più lunghi. A causa delle esigenze dei complessi sistemi di elettrolisi, è più costoso da utilizzare per le aziende.