Rimedio domestico per rimozione del tartaro

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
PULIZIA DEI DENTI | L’importanza della prevenzione - SkyDental 3D
Video: PULIZIA DEI DENTI | L’importanza della prevenzione - SkyDental 3D

Contenuto

Il termine "tartaro" si riferisce all'accumulo di minerali, composti organici, placca, detriti alimentari e sporcizia sulla superficie dei denti. Una volta formato, può essere difficile rimuovere la sostanza giallastra dura, che causa la colorazione dei denti e diventa poco attraente. Un dentista professionista può rimuovere il tartaro ma per coloro che preferiscono un'alternativa più economica ci sono diversi rimedi domestici efficaci.


Un metodo efficace per rimuovere il tartaro (immagine incolla denti di Marek Kosmal da Fotolia.com)

Lavarsi i denti

La prima cosa da fare per rimuovere il tartaro è lavarsi i denti almeno due volte al giorno per almeno due minuti e con un dentifricio antiagglomerante. Se possibile, utilizzare una spazzola elettrica con una testa rotante, in quanto aiutano ad abbattere la placca più difficile da rimuovere. Filo interdentale tra denti e gomma almeno una volta al giorno. Strofinare il filo più volte contro la superficie dei denti per facilitare la rimozione. È anche possibile raschiare il tartaro con uno strumento chiamato "tubo esplorativo", usato dai dentisti.

Perossido di idrogeno

Sciacquare la bocca con perossido aiuta a rimuovere il tartaro. Mescolare un cucchiaio di antisettico per via orale con tre cucchiai di perossido di idrogeno al 3%. Trasferire la miscela in bocca accuratamente e fare collutorio, in particolare sulle gengive e tutti i denti. Fare attenzione a non ingerire liquidi, poiché il perossido di idrogeno può indurre il vomito. Dopo un minuto, inclina la testa all'indietro e fai i gargarismi. Se la soluzione crea schiuma, basta sputare il liquido in eccesso e continuare. Il gorgogliamento è il perossido che reagisce con il tartaro, creando bolle di ossigeno puro che, a loro volta, aiutano ad ammorbidire le particelle intrappolate sulla superficie del dente.


Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio ha proprietà leggermente abrasive e sbiancanti. Applicato sulla superficie dei denti, aiuta a rimuovere il tartaro e la placca induriti. Una volta sciolto in acqua, il bicarbonato di sodio aiuta a pulire e rafforzare la superficie dei denti, oltre a lucidarli con un'azione spazzolante. Questo prodotto non solo rimuove il tartaro ma migliora anche l'aspetto generale dei denti, facendoli sembrare più bianchi. Per applicarlo, mescola un cucchiaino con acqua per formare una pasta consistente. Passare la pasta in uno spazzolino da denti e spazzolarli, quindi risciacquarli.