Contenuto
L'aggiunta di cera a un pavimento in laminato in legno è di solito un compito non necessario e un esercizio di futilità. Quando la cera opacizza il pavimento in laminato, ti chiedi perché hai avuto l'idea di aggiungerlo. Poiché la maggior parte dei pavimenti in legno laminato riceve protezione da poliuretano o vernice, a seconda della finitura e del tipo, la pulizia del pavimento con un po 'di acqua calda o un detergente specifico per pavimenti in legno è ciò che è necessario per mantenere il tuo bell'aspetto.
Alcuni pavimenti in legno non devono essere cerati (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Prodotti sbagliati
Molte persone usano i prodotti sbagliati sui loro pavimenti in laminato di legno senza capire che la lucentezza del pavimento proviene solitamente da poliuretano o vernice. Quando si dispone di un pavimento in legno, i produttori forniscono avvisi sulla pulizia con tipi di sapone, ammoniaca, prodotti a base di cera, candeggina, lucidanti, sapone a base di olio, miscele acide come aceto o prodotti abrasivi.
Uso del calore
Un modo per rimuovere la cera in eccesso accumulata sul pavimento consiste nell'applicare il calore con attenzione. L'idea è di usare un asciugacapelli per scaldare la cera e poi rimuoverla in sicurezza raschiandola con un raschietto di plastica. Dopo aver completato questo passaggio, utilizzare un detergente approvato dal produttore per pulire la cera rimanente. Prestare attenzione a questo metodo, assicurandosi che terrà l'essiccatore a una distanza adeguata dal legno in modo che non si deformi. Questo metodo funziona meglio in piccole aree perché è laborioso e richiede tempo.
trementina
Alcuni pavimenti in legno laminato richiedono uno strato di cera se non hanno finiture speciali. Anni di applicazione della cera, tuttavia, senza rimuovere sufficientemente tra i teloni, possono lasciare il pavimento opaco e giallastro. Utilizzare la trementina per rimuovere la cera in eccesso, quindi pulire il pavimento con un detergente approvato. Assicurati che la bottiglia dica "trementina" e non "acetone" o "trementina", in quanto questi prodotti possono danneggiare la finitura del legno.
Attenzione al pavimento
Per la corretta manutenzione di un pavimento laminato, seguire le istruzioni di uso e manutenzione del produttore. Nella maggior parte dei casi, i produttori forniscono campioni di prodotti per la pulizia o suggeriscono alcuni adatti ai loro pavimenti. Questo include anche suggerimenti sul tipo appropriato di cera da usare, se necessario. Pulire immediatamente gli schizzi, tenere le unghie degli animali domestici tagliati, non appoggiare i mobili direttamente sul pavimento senza spessori e posizionare tappeti dove possono accumularsi polvere e polvere.