Come rimuovere la colla in eccesso dai giunti di legno incollati

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come rimuovere la colla da superfici delicate.
Video: Come rimuovere la colla da superfici delicate.

Contenuto

La colla per legno è uno dei materiali di base più comuni nella carpenteria, ma ha i suoi svantaggi. La più grande seccatura con il suo uso nella fissazione delle giunture in legno è che si spreme dalle cuciture quando il legno è fissato con graffette. Se non stai attento, troppa colla può far sembrare un progetto di falegnameria un disastro. Seguire alcuni passaggi per pulirlo correttamente.


indicazioni

La colla per legno può trasformare qualsiasi progetto in un disastro (Fonte immagine / Photodisc / Getty Images)
  1. Inumidire un tovagliolo di carta con acqua tiepida e rimuovere l'eccesso. Fatelo il più presto possibile dopo che un giunto di legno è stato incollato e bloccato.

  2. Pulire le gocce di colla con un lato della salvietta umida. Capovolgi l'asciugamano e usa l'altro lato per pulire di nuovo l'area.

  3. Lascia che il legno e la colla si asciughino completamente. Potrebbero essere necessarie diverse ore per asciugare completamente.

  4. Esaminare attentamente l'area. Se hai pulito la colla abbastanza velocemente, non rimarranno più strati. Altrimenti, potrebbe esserci uno strato sottile e lucido.

  5. Usa una lama di rasoio per rimuovere la colla in eccesso.Questo dovrebbe essere fatto con attenzione tenendo la lama e posizionando il suo bordo quasi parallelo alla superficie del legno. Raschia in una direzione solo se stai cercando di "radere" lo strato sottile e fragile.


suggerimenti

  • Anticipa la compressione della colla dalle articolazioni appena sigillate. Tenere umido a mano un tovagliolo di carta durante il processo di incollaggio.

avvertimento

  • Stai molto attento quando maneggi i rasoi. Se non ti senti sicuro usando una lama sciolta per questo scopo, usa uno stilo.

Cosa ti serve

  • Acqua calda
  • Asciugamano di carta
  • Lama di rasoio