Rocce per acquario d'acqua dolce

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Rocce per acquario d'acqua dolce - Articoli
Rocce per acquario d'acqua dolce - Articoli

Contenuto

Le pietre sembrano grandi negli acquari d'acqua dolce e danno luogo ai pesci da nascondere quando stressati. Ma non buttare nessuna vecchia pietra nel serbatoio. Possono essere coperti con pesticidi, erbicidi e altre sostanze chimiche che possono avvelenare i pesci. Le pietre si dissolvono lentamente nell'acqua, quindi il proprietario del pesce deve assicurarsi che questi prodotti non siano disciolti e uccidere i loro pesci.


Rocce per acquario d'acqua dolce (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Scegliere il tipo di pietra

Secondo il libro "Tropical Fishlopaedia", anche le pietre elencate come sicure per gli acquari d'acqua dolce potrebbero non esserlo. Evita i coralli (tecnicamente non sono una pietra, anche se sono venduti così come sono) perché rilasciano sostanze chimiche nocive nell'acquario. Evita le pietre che si rompono facilmente e quelle con le vene dall'aspetto metallico. Scegli gneiss, granito, pietra calcarea, arenaria e altri tipi di ardesia che non hanno metalli o dorature nelle loro vene. Il libro "Acquari d'acqua dolce per principianti" afferma che il modo migliore per verificare se una roccia è abbastanza sicura per un serbatoio di acqua dolce è gocciolare alcune gocce di aceto su di esso. Se inizia a fare bolle, rilascia sostanze chimiche che possono uccidere il pesce; quindi non mettere queste pietre nell'acquario.


Altre considerazioni

Il libro "Acquari d'acqua dolce per principianti" afferma che si preferiscono colori naturali come il grigio, il marrone o il beige, poiché si tratta di colori che si trovano normalmente sul fondo di fiumi, torrenti e corsi d'acqua. A loro non piace il cory molto vivace. Probabilmente perché i pesci non vogliono un contrasto elevato intorno a loro che li rende immediatamente un bersaglio per i predatori.

Non verniciare mai una pietra per l'acquario, poiché la vernice può uccidere il pesce. Assicurati che le pietre non abbiano bordi taglienti che possano ferire il pesce. Questo potrebbe facilmente accadere quando gli animali spaventati si lanciano attraverso l'acquario.

preparazione

Strofinare le pietre con una nuova spazzola di plastica o acciaio nell'acqua per rimuovere sporco, insetti o muschio. Utilizzare solo un pennello che verrà utilizzato per pulire le decorazioni dell'acquario e non è mai stato usato con il sapone. Non usare mai sapone o detersivo poiché questi prodotti non usciranno completamente dalle pietre e potrebbero avvelenare il pesce. Metti le pietre in un secchio nuovo o uno che non è mai stato usato con sapone e detersivo. Versare acqua bollente su di loro e lasciarli per una notte prima di metterli nell'acquario.


cura

Il libro "Tropical Fishlopaedia" avverte che rocce, ciottoli o ghiaie non dovrebbero mai essere habitat naturali, come fiumi o letti. Queste pietre forniscono luoghi essenziali per le uova native di pesci d'acqua dolce da deporre le uova. Se non ci sono, le uova non avranno posto per attaccarsi o i bambini non avranno più posto dove nascondersi mentre crescono. Può anche essere illegale portare via qualsiasi pietra da una proprietà privata, o addirittura parchi e riserve naturali.