Gli stipendi medi delle stelle del cinema

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 21 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Caro Nipote Film Completo di Emanuele Di Leo con Massimo Previtero
Video: Caro Nipote Film Completo di Emanuele Di Leo con Massimo Previtero

Contenuto

I fan del cinema spesso ascoltano storie di stipendi esorbitanti dagli attori più famosi di Hollywood. Tuttavia, per ogni attore che ottiene un premio di $ 45 milioni ($ 20 milioni), ci sono molti più attori che guadagnano molto meno, quando possono trovare un lavoro.


Gli stipendi degli attori possono variare notevolmente, quindi è difficile confrontarli o persino determinare quale sia lo stipendio medio. Mentre le grandi star del cinema guadagnano sempre un salario solido, anche gli attori meno noti possono fare bene se riescono a ottenere un lavoro stabile.

Hollywood (VisionsofAmerica / Joe Sohm / Photodisc / Getty Images)

Il salario di un attore "ordinario"?

Secondo lo Screen Actors Guild (SAG), il sindacato che rappresenta gli attori, il suo membro comune che lavora su un film guadagna $ 120.000 ($ 52.000) all'anno. Tuttavia, questo numero è fuorviante perché SAG riferisce anche che circa i 2/3 dei suoi membri guadagnano meno di $ 1.000 all'anno, di solito perché sono pensionati o scelgono di non lavorare. La "media" è distorta a causa degli alti stipendi guadagnati da un piccolo numero di attori.


Elenca un attore

"List A" è una valutazione ufficiale degli eliti attori di Hollywood che sono popolari tra gli spettatori e creano un solido record al botteghino. Gli attori di questa lista tendono a pagare salari di $ 23 milioni ($ 10 milioni) o più.

Secondo le notizie, gli attori di "List A", come Will Smith, Russell Crowe e Julia Roberts, hanno realizzato un film da 45 milioni di dollari (20 milioni di dollari) negli ultimi anni, e sebbene Sandra Bullock abbia ricevuto spesso $ 23 milioni 10 milioni) per film, quella tassa è salito dopo aver vinto un Oscar per "Un possibile sogno" nel 2010.

Scala dei salari degli attori

La Screen Actors Guild negozia gli stipendi base per gli attori, l'equivalente di un salario minimo. Viene aggiornato ogni anno e, a partire da giugno 2010, sono garantiti $ 2,000 ($ 809) al giorno di stipendio base per gli attori del cinema. Questa tassa viene solitamente applicata agli artisti che lavorano solo da uno a tre giorni alla settimana. Coloro che lavorano tutta la settimana ricevono una base di $ 6.000 ($ 2,808) a settimana.


Mentre questo tasso può sembrare attraente per molti, si consideri che la maggior parte degli attori può trascorrere settimane o addirittura mesi tra un lavoro e l'altro. Ogni attore deve anche pagare una percentuale del suo stipendio agli agenti, agli avvocati e agli inserzionisti, quindi è importante trovare un lavoro stabile.

Guadagna da vivere

Alcuni attori potrebbero essere ben noti ma guadagnare molto meno di quanto molti fan si aspettino. Tuttavia, il pagamento potrebbe essere molto più alto per il ruolo giusto. Gli attori veterani che possono essere riconoscibili, ma che non sono nomi noti, potrebbero vincere tra $ 57.000 e $ 100.000 per un ruolo di supporto in grandi produzioni.

Giovani attori come Joaquin Phoenix possono aumentare i loro stipendi con l'aumentare della popolarità. Phoenix ha guadagnato poco più di $ 2 milioni ($ 1 milione) per il suo ruolo in "Signs", ma ha guadagnato $ 11 milioni ($ 5 milioni) per un ruolo principale un anno dopo in "The Village".

Adrien Brody ha guadagnato $ 6 milioni ($ 2,5 milioni) per un ruolo secondario in "The Village" dopo aver ottenuto una nomination all'Oscar. Ha visto il suo stipendio espandersi a $ 23 milioni ($ 10 milioni) per il ruolo principale in "King Kong".

Lavorando per "punti"

Mentre Hollywood stringe la sua cintura, alcuni attori di alto livello hanno uno stipendio più basso in cambio di "punti", che è una percentuale dei profitti del film. Tali accordi salariali sono rischiosi, ma possono essere redditizi se un film riesce. Nel 2009, Tom Hanks ha incassato 43 milioni di dollari (19 milioni di dollari) sulla base delle entrate al botteghino del suo film "Angeli e Demoni".