Come essere bravi nel salto in lungo e nel salto triplo

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
SALTO in LUNGO: COME ALLENARSI? 10 CONSIGLI
Video: SALTO in LUNGO: COME ALLENARSI? 10 CONSIGLI

Contenuto

L'affascinante gara di 100 metri può determinare chi è "l'uomo più veloce del mondo" nelle Olimpiadi, ma il salto a distanza e il salto triplo sono ugualmente importanti nell'atletica e altrettanto faticosi da praticare come qualsiasi altra razza. Sebbene il talento naturale sia utile, la dedizione a migliorare la meccanica del salto e la sua preparazione fisica è ciò che determinerà la sua qualità come saltatore a distanza o triplo saltatore. Conoscere le basi del salto a distanza e del salto triplo è fondamentale per farti diventare un buon saltatore.


indicazioni

L'allenamento e la conoscenza della tecnica sono le chiavi per salti migliori (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

    Il salto in lungo

  1. Aumenta la tua accelerazione dalla posizione di partenza alla massima velocità nell'approccio, prima del salto. Per fare questo, l'allenatore Jim Giroux di EverythingTrackandField.com suggerisce un allenamento in cui un allenatore o compagno di squadra spinge un saltatore dalla posizione di partenza e fa anche correre i saltatori contro una resistenza. Inoltre, è importante appoggiarsi alle caviglie e avere tutto il peso esercitato sul terreno.

  2. È possibile aumentare la velocità massima al momento del salto allenando colpi, allenandosi con altri velocisti o facendo allenamento pliometrico. È importante che la tua corsa fino al salto sia breve, in modo da mantenere la massima velocità fino al momento del salto, secondo gli articoli del sito Coacheseducation.com.


  3. Ripeti l'inizio. L'allenatore Giroux scrive che il riscaldamento del salto aiuta, così come una corsa al rallentatore in cui esageri gli ultimi due passi e fai pratica nell'esplosione per l'inizio. È importante mantenere la massima velocità e non voler saltare più in alto possibile.

  4. Praticare l'atterraggio in modo completo. Se preferisci, limita o controlla la rotazione il più possibile per assicurarti che l'accelerazione non si dissolva durante il salto.

    Il triplo salto

  1. Aumenta la tua accelerazione e la massima velocità nello stesso modo in cui faresti il ​​salto in lungo.

  2. Pratica la partenza nello stesso modo in cui faresti il ​​salto in lungo e invece di effettuare la transizione verso un atterraggio, lascia che i tuoi muscoli flessori mettano le gambe in posizione per il secondo salto, invece di "pedalare" e giocare le sue gambe in aria. Ciò renderà la transizione più fluida. Il sito di CoachR.org suggerisce arrampicata su scale con una gamba sola e coni che saltano per aiutare con l'inizio iniziale.


  3. Cerca di raggiungere la massima distanza orizzontale sul secondo salto. Esercizi di sollevamento pesi e una gamba ti aiuteranno ad aumentare la distanza. Coach Giroux scrive che è fondamentale non affrettare questo passo di allenamento. Lascia che il terreno venga da te, invece di cercare di distenderti a terra.

  4. L'allenamento di questo salto è simile all'allenamento con salto a distanza, ma noterai che sarai molto più lento a causa della perdita di accelerazione nelle tre fasi di questo salto.

suggerimenti

  • Indipendentemente dal tipo di salto praticato, la coerenza nell'allenamento è fondamentale per raggiungere l'eccellenza.
  • Dopo un duro allenamento, riposati per almeno 48 ore.

avvertimento

  • Scaldare e allungare sempre. Saltare è un'attività che comporta un'esplosione e, se non si allunga e si riscalda prima, si possono verificare lividi muscolari.