Come asciugare i trucioli di legno a casa

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Come fare la pasta di legno, ricostruire, modellare, stuccare
Video: Come fare la pasta di legno, ricostruire, modellare, stuccare

Contenuto

I logger usano forni o serre per asciugare pezzi di legno freschi prima di venderli ai clienti. Tuttavia, una persona comune non dispone di grandi macchinari per questo scopo, quindi deve utilizzare l'essiccazione all'aperto per trasformare il legno verde in legno asciutto e utilizzabile per i progetti di costruzione. Il processo di essiccazione all'aria domestica può richiedere da sei mesi a due anni per lasciare le parti completamente disidratate. Utilizzando i metodi di stacking e archiviazione corretti, è possibile lavorare per ridurre significativamente questo tempo.


indicazioni

Diminuire il tempo di asciugatura dell'aria del legno (immagine del legname di JJAVA da Fotolia.com)
  1. Scuola un luogo per ammucchiare i boschi verdi ad asciugare. L'ideale è scegliere una zona alta senza il pericolo che acque sotterranee o correnti raggiungano i bordi inferiori della pila di tavole di legno. Se possibile, dovresti considerare di mettere questa pila in una tenda o in un garage, lontano anche dal pericolo di acqua piovana.

  2. Disporre grandi blocchi di cemento per creare una struttura di base per le pile di legno. Per un'asciugatura ottimale per le assi di legno inferiori, non dovresti permettere loro di toccare il pavimento. Per fare questo, posiziona dei blocchi di cemento sul pavimento per formare dei "pad" della lunghezza delle tavole. È possibile scegliere qualsiasi dimensione per la larghezza di questo cuscino di blocco, ma assicurarsi di posizionare i blocchi di cemento con i fori rivolti verso l'alto e con circa 2,5 centimetri di spaziatura per garantire il flusso d'aria.


  3. Appoggia il primo strato di legno sopra il cuscino del blocco di cemento. Disporre questo strato in modo che le punte delle tavole di legno siano allineate con la larghezza corrispondente del cuscino di cemento. Posizionare ogni piastra con una distanza di 2,5 o 5 cm tra di loro.

  4. Metti solo tre assi di legno nello strato successivo e alterna le loro direzioni. Girare le lastre sul secondo strato in modo che sia posizionato perpendicolare ai primi. Queste tre schede dovrebbero essere distanziate in modo uguale, con una a ciascuna estremità e una al centro. Questi strati distanziati consentono a una maggiore quantità di aria di passare attraverso la pila e favoriscono un'asciugatura più rapida.

  5. Continuare a impilare strati di tavole di legno alternando le direzioni e il numero di pannelli in ogni strato. Non estendere la batteria ad un'altezza superiore a 1,82 m, in quanto ciò potrebbe lasciare un insieme di legno libero che potrebbe eventualmente cadere con tutto il suo peso.


  6. Coprire la batteria con plastica se è installata in un'area esterna o in luoghi soggetti a perdite di acqua piovana. La plastica impedisce al legno di bagnarsi nuovamente dopo l'inizio del processo di asciugatura. Lascia dei buchi nel materiale lungo i lati della pila per prevenire l'accumulo di umidità che può rallentare il processo.

suggerimenti

  • Scopri la pila di legno durante i periodi di asciugatura per consentire il flusso di flussi d'aria attraverso di esso, accelerando il processo.

Cosa ti serve

  • Blocchi di cemento
  • Fogli di plastica