Contenuto
I cani Basset Hound possiedono molte caratteristiche distintive, compresi gli occhi cadenti. Inoltre, i tuoi occhi di solito appaiono rossi a causa dell'esposizione delle palpebre interne. Pertanto, il cane è incline ad avere la secrezione oculare. Se questo diventa giallastro, potrebbe indicare un possibile problema di salute e un veterinario dovrebbe essere contattato immediatamente.
Gli occhi caduti del Basset Hound possono essere infettati (Duke Donovan immagine di Yana Luizo da Fotolia.com)
cause
La secrezione oculare del tuo Basset Hound può avere un numero di cause diverse. Uno dei più comuni è la congiuntivite, che assomiglia alla condizione che si sviluppa nell'occhio umano. Spesso, la condizione è causata da altre malattie, come la cimurro o la malattia della cornea. A volte il cane sperimenta traumi agli occhi e potrebbe non rendersi conto che ciò è avvenuto. Le infezioni del seno possono anche essere responsabili della secrezione. Quando le cavità del seno dell'animale si riempiono, il muco potrebbe fuoriuscire dagli occhi. C'è una tendenza a sviluppare l'occhio secco nei cani anziani, causando la secrezione, secondo il sito americano Dog First Aid 101.
sintomi
I sintomi variano a seconda della causa della scarica. Generalmente inizia acquoso e limpido e può consistere in uno strappo eccessivo. Questo è difficile da determinare nei cani di colore scuro. Ma secondo il sito Dog First Aid 101, mentre il problema progredisce, la secrezione acquosa diventa gialla e può essere viscosa. Il suo esordio può essere graduale o improvviso. A volte la causa può essere prurito o irritazione agli occhi, quindi noterai che il cane si stropiccia gli occhi con le zampe o sul tappeto.
diagnosi
Quando porti il tuo cane dal veterinario per determinare la causa della scarica, eseguirà una visita oculistica, ispezionerà le palpebre, la cornea e le camere oculari dell'animale. Inoltre, può informarti di altri sintomi non associati all'occhio presentato dal tuo cane, come la secrezione nasale. A seconda di ciò che si trova durante l'esame oftalmologico, il veterinario eseguirà esami per batteri, sangue ed esami fisici. Secondo il sito Web di Vet Info, può anche eseguire un test di Schirmer per verificare la produzione lacrimale.
trattamento
Una volta che il veterinario ha diagnosticato le condizioni specifiche del suo Basset Hound, probabilmente raccomanderà diversi trattamenti. Gli antibiotici sono generalmente prescritti per trattare le infezioni. Anche se il cane mostra segni di miglioramento, i farmaci devono essere continuati se non diversamente indicato. Alcuni farmaci saranno orali, mentre altri saranno di attualità, applicati direttamente all'occhio dell'animale. A volte basta una semplice pulizia oculare fatta in casa per trattare il problema. Puoi asciugare la secrezione in eccesso con un panno pulito e umido, ma dovresti sempre usare un panno pulito per ciascun occhio per evitare di far passare i batteri da uno all'altro. Il sito web di Paw Nation raccomanda l'uso di soluzione salina per il lavaggio oculare se approvato dal veterinario.
prevenzione
Dopo aver efficacemente curato lo scarico dell'occhio giallo del tuo Basset Hound, potresti prendere provvedimenti per evitare problemi futuri. Poiché questo cane di solito annusa molto vicino al terreno, sporco e batteri possono facilmente entrare negli occhi. Secondo il sito Web Oregon Basset Hound Rescue, puoi evitare che sporco e altri detriti si accumulino negli occhi del tuo animale, pulendoli alcune volte alla settimana con un panno pulito e umido. Quando si nota arrossamento degli occhi o lacrimazione oltre il normale, contattare il veterinario per cure preventive. Guardare la salute attuale del tuo cane può aiutarti a individuare precocemente i segnali di allarme precoce.