A cosa serve la metoclopramide?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Plasil, a cosa serve?
Video: Plasil, a cosa serve?

Contenuto

Il metoclopram, un farmaco controllato più comunemente chiamato metoclopramide, è generalmente raccomandato per le persone con determinati disturbi digestivi. Di solito è prescritto per essere utilizzato solo a breve termine. Di solito viene assunto per via orale quattro volte al giorno, circa 30 minuti prima di un pasto. Potrebbero essere necessari diversi giorni o addirittura settimane affinché gli utenti possano vedere i risultati e il trattamento non può essere interrotto senza l'espressa raccomandazione del medico. Metoclopramide è disponibile anche con il marchio Reglan di Alaven.


La metoclopramide è un medicinale raccomandato per i disturbi digestivi (Visage / Stockbyte / Getty Images)

usi

La metoclopramide può essere utilizzata per il trattamento di lesioni dello stomaco e dell'esofago in soggetti con reflusso acido o malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Può anche essere usato per trattare i diabetici con una condizione chiamata gastroparesi, in cui lo stomaco non si svuota correttamente.

Come funziona

La metoclopramide si trova in una classe di farmaci chiamati antagonisti del recettore della dopamina. Questo aumenta il movimento dei muscoli dello stomaco e dell'intestino per aiutare la digestione del cibo e colpisce anche un'area del cervello per aiutare a diminuire la sensazione di nausea. Metoclopramide aiuta a guarire il danno allo stomaco e all'esofago causato da acido e allevia anche i sintomi di reflusso acido e bruciore di stomaco.


avvertenze

Metoclopramide non è raccomandato per tutte le persone, comprese quelle con crisi epilettiche, ostruzione, sanguinamento o perforazione nello stomaco o nell'intestino e tumori della ghiandola surrenale. Inoltre, coloro che assumono farmaci come cabergolina, pergolide e fenotiazine non devono essere trattati con metoclopramide.

Effetti collaterali non gravi

Alcuni effetti collaterali di metoclopramide includono sonnolenza e vertigini, secchezza delle fauci, stitichezza, diarrea, mal di testa e difficoltà a dormire. Nessuna di queste reazioni è causa di preoccupazione, ma consultare il medico se si aggravano o si sentono a disagio.

Gravi effetti collaterali

Alcuni effetti collaterali di metoclopramide possono indicare che un problema si è sviluppato e potrebbe richiedere un trattamento medico. Informi immediatamente il medico se nota uno dei seguenti sintomi: confusione o pensiero anormale, ittero, urine scure, coordinazione o funzione sessuale ridotta, allucinazioni, febbre, battito cardiaco veloce o lento, incapacità di controllare la vescica, cambiamenti oscillazioni dell'umore, compresi pensieri o azioni suicidari, forti capogiri o agitazione, convulsioni, rigidità muscolare, mancanza di respiro, aumento di peso inspiegabile, aumento della sudorazione, gonfiore delle braccia, delle gambe o dei piedi, contrazioni muscolari o tremori e alterazioni della vista.