Contenuto
La lucertola è una scelta popolare tra i proprietari di rettili. Il loro comportamento e le loro caratteristiche naturali ci permettono di adattarci al loro ambiente e coesistere con altri tipi di lucertole e umani. La maggior parte delle lucertole, tra cui iguane, lucertole e camaleonti, raggiunge la maturità in dieci mesi, il che renderà più facile scoprire se la tua lucertola è un maschio o una femmina. Se non sei sicuro del sesso della tua lucertola, molti attributi fisici e mentali possono aiutarti a distinguere il tuo genere.
indicazioni
Le lucertole maschili hanno colori più brillanti durante la stagione degli amori (immagine lucertola di John Hofboer da Fotolia.com)-
Guarda le caratteristiche fisiche della lucertola in relazione alle dimensioni del corpo e alle dimensioni della testa. Le lucertole femminili hanno un corpo più sottile e lungo, rispetto ai maschi, che hanno un corpo più corto e più largo. La dimensione della testa di una lucertola maschio è più grande, con una forma quadrata, poiché la femmina ha la testa più piccola.
-
Ispeziona i segni sotto il ventre e le colorazioni della lucertola. Un maschio avrà colori più brillanti per attirare la femmina durante la stagione degli amori. I colori della pancia di una femmina non cambiano durante l'anno, essendo generalmente più leggeri e poco brillanti, rispetto a un maschio.
-
Cerca una piccola protuberanza e pori femorali dove l'addome incontra la coda. I pori femorali hanno una forma a V e sono di colore scuro. Se la protuberanza e i pori femorali sono visibili, la lucertola è un maschio. Le lucertole femminili non hanno il rigonfiamento, ei pori femorali non sono visibili, poiché i loro colori sono molto più opachi.
-
Presta attenzione al comportamento della tua lucertola. I maschi tendono ad essere più attivi, aggressivi e altamente territoriali.