Segni di morte di pesci tropicali a causa della mancanza di ossigeno

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La prima causa di morte dei pesci in acquario. (parte 1)
Video: La prima causa di morte dei pesci in acquario. (parte 1)

Contenuto

La mancanza di ossigeno in un acquario di pesci tropicali, noto anche come ipossia, è causato da scarsa manutenzione, scarsa qualità dell'acqua o filtrazione inadeguata. In un acquario pulito e ben tenuto non dovresti mai mancare l'ossigeno. Quando diventa scarso, i pesci mostrano segni di angoscia, mancano di aria e muoiono rapidamente. Identificare i segni premonitori di ossigeno basso nell'acquario per prevenire la perdita di pesce.


Identificare l'ipossia nella fase iniziale per prevenire la morte dei pesci a causa della mancanza di ossigeno (Photodisc / Digital Vision / Getty Images)

Comportamento del pesce

Se il tuo acquario non ha abbastanza ossigeno, il pesce andrà alla superficie dell'acqua per cercare l'aria. Agire immediatamente per prevenire la perdita di pesce. In un acquario in cui l'acqua appare pulita, potrebbe esserci un indicatore di un problema di fondo con la chimica dell'acqua o il filtro. Scambia metà dell'acqua dell'acquario e aggiungi una piastra di ossigenazione per una rapida stimolazione dell'ossigeno.

Qualità dell'acqua

Il pesce respira attraverso le branchie e usa l'ossigeno nel serbatoio per sopravvivere. Se il tuo acquario è sporco, il pesce non sarà in grado di respirare correttamente e le particelle di sporco andranno alle branchie insieme all'acqua, causando ulteriore stress. Batteri, alghe e altri microrganismi usano l'ossigeno nell'acqua dell'acquario, ma in un serbatoio sano non ci dovrebbero mai essere abbastanza microrganismi da causare problemi. Se non tieni pulito il tuo serbatoio, si riprodurranno in uno strato di frammenti galleggianti viscosi che soffocano l'acquario. Le particelle verdi sospese e il fango divorano il resto dell'ossigeno, senza lasciare nulla al tuo pesce.


Malfunzionamento delle apparecchiature

Controlla regolarmente che l'attrezzatura dell'acquario sia in buone condizioni. Non è sempre facile identificare un filtro rotto e ci vogliono solo pochi giorni senza un'adeguata filtrazione affinché un acquario inizi a perdere ossigeno e uccida i suoi pesci. Un filtro disperde l'ossigeno in modo uniforme in tutta l'acqua del serbatoio e i batteri buoni che colonizzano il mezzo filtrante mantengono salubre la chimica dell'acqua. Se il filtro si rompe, l'equilibrio biologico viene disturbato e la qualità dell'acqua si deteriora rapidamente.

soluzioni

Cambia un po 'dell'acqua dell'acquario non appena vedi un pesce con mancanza di respiro. Se un pesce inizia a rimanere senza ossigeno, anche gli altri lo faranno. Se il vostro acquario è sporco a causa della mancanza di manutenzione, montare un serbatoio di stoccaggio con acqua pulita e priva di cloro, posizionare il pesce in esso mentre si pulisce l'acquario principale e ripristinarlo in un ambiente sano. La manutenzione regolare e le modifiche parziali dell'acqua mantengono i livelli di ossigeno a un livello accettabile.