Sindrome da vestibolite vulvare

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Vestibolite vulvare: una sindrome da dolore neuropatico
Video: Vestibolite vulvare: una sindrome da dolore neuropatico

Contenuto

La vestibolite vulvare è caratterizzata da dolore, arrossamento e infiammazione nel vestibolo vaginale. Questa è una parte della vulva che contiene le voci della vagina e dell'uretra. Questo problema può colpire le donne di tutte le età e la loro causa è indeterminata.


Conoscere i sintomi, i fattori di rischio e i trattamenti per la vestibolite vulvare (Keith Brofsky / Stockbyte / Getty Images)

sintomi

I sintomi di questa condizione includono un forte dolore quando viene applicata la pressione e possono verificarsi in situazioni come durante il rapporto sessuale, l'inserimento di un cuscinetto interno, il ciclismo, l'allenamento o l'uso di indumenti stretti. Potresti avvertire bruciore, prurito, irritazione o sensazione di ridimensionamento nell'area vestibolare, che diventerà molto rossa. Potresti sentire l'improvvisa e frequente voglia di urinare.

Fattori di rischio

Sebbene la causa sia sconosciuta, alcuni fattori possono contribuire alla vestibolite vulvare. L'infezione da papillomavirus umano (HPV) può causare questa malattia. Sarai anche a rischio se ricevi un lievito cronico o infezioni batteriche o se l'equilibrio acido-base (PH) della vagina cambia frequentemente. L'uso frequente di sostanze chimiche irritanti come spermicidi o lubrificanti può anche aggravare il vestibolo vaginale.


Trattamenti medici

Unguenti steroidei riducono l'infiammazione, che riduce il dolore e l'arrossamento. Assicurati di seguire le istruzioni del medico quando si usano gli steroidi; un uso eccessivo può assottigliare la pelle, il che aggraverà la condizione. Nei casi più gravi, l'acido tricloroacetico (TCA) può distruggere le aree della pelle colpite, consentendo l'ingresso di una pelle sana. Le iniezioni di interferone, che contengono cellule del sistema immunitario naturalmente presenti nel corpo, possono accelerare la guarigione. Anche le procedure laser e chirurgiche sono un'opzione.

Trattamenti domiciliari

L'unguento A + D, facilmente reperibile nei supermercati, fornisce uno strato protettivo sulla pelle che allevia il dolore e l'irritazione e favorisce la guarigione. La strega nocciola ha una lunga storia di utilizzo per trattare l'irritazione della pelle. È un ingrediente importante nelle compresse per il trattamento delle emorroidi ed è anche disponibile come soluzione liquida che può essere applicata a un batuffolo di cotone. Dopo aver urinato, sciacquare con acqua tiepida per rimuovere l'urina dalla zona interessata per ridurre l'irritazione. Fai un bagno con 4 o 5 cucchiai di bicarbonato di sodio per curare il prurito e il bruciore. Puoi farlo fino a tre volte al giorno per 10 o 15 minuti.


nutrizione

Prendi da 1.200 a 1.800 mg di citrato di calcio al giorno; questo può ridurre la quantità di calcoli di urina che contribuiscono alla sensazione di bruciore. Bevi un bicchiere di succo di mirtillo ogni giorno; questo cambierà la composizione dell'urina, rendendola meno irritante. Ridurre il consumo di alimenti ricchi di ossalato come frutta rossa, noci, spinaci, bietole e fagioli.