Sintomi psicologici causati dall'uso di metanfetamina

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Sintomi psicologici causati dall'uso di metanfetamina - Articoli
Sintomi psicologici causati dall'uso di metanfetamina - Articoli

Contenuto

L'uso della metanfetamina può avere molti effetti psicologici e fisiologici a lungo termine sul corpo umano. Molti di questi effetti sono ancora stati identificati e studiati. Sebbene ogni persona sia diversa, ci sono molti effetti a lungo termine che sono comuni tra gli utilizzatori di metanfetamine croniche. Sfortunatamente, molti di questi sono irreversibili.


La metamfetamina è una droga molto potente e che crea dipendenza. (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

Carie dentaria

L'uso a lungo termine di metanfetamina porta a una condizione nota come "bocca metanfetaria". Anche se il farmaco stesso provoca macchie sullo smalto dei denti se viene fumato, stimola il consumo di zucchero, accelerando l'aspetto delle cavità. Gli utilizzatori di metamfetamina consumano grandi quantità di bevande zuccherate mentre sono sotto l'influenza del farmaco. Inoltre, gli utenti non hanno sempre un'igiene dentale adeguata durante l'uso e questa situazione è aggravata per un lungo periodo di utilizzo. In questo modo, queste persone presenteranno la carie dentale e, nel tempo, tutti i denti possono essere colpiti.

cicatrice

L'uso di metanfetamina può causare all'utente sensazione come se ci fossero insetti che strisciavano sotto la pelle. Questa sensazione può verificarsi su qualsiasi parte del corpo, ma di solito è intensamente sentita sul viso e sulle braccia. Ciò causa all'utente di graffiare la pelle, provocando lesioni a se stesso. A causa del farmaco, le piaghe causate non guariscono facilmente e le cicatrici sono molto comuni. Inoltre, il consumo di metamfetamina può inibire la chimica del corpo, che porta ad un aumento dell'acne e può anche lasciare cicatrici.


Cambiamenti nel cervello

I cambiamenti all'interno del cervello sono ancora in fase di studio, ma sembra che l'uso a lungo termine possa causare gravi danni. Un cervello di un utente di 16 anni può essere paragonato al cervello di un bambino di 70 anni con malattia di Alzheimer. La corteccia cerebrale "piacere" inizia ad atrofizzarsi con l'uso prolungato di questo farmaco e, nel tempo, i recettori della dopamina sono danneggiati. Questo porta la persona ad ingerire una quantità maggiore del farmaco per mantenere l'effetto. Nel tempo, l'utente potrebbe non essere in grado di provare alcun tipo di piacere perché tutti i ricevitori saranno completamente distrutti. Sebbene il cervello possa rigenerarsi quando viene fermato l'uso di droghe, questo è un processo lento e il cervello non tornerà mai più a quello che era una volta.

Organi interni

L'uso di metanfetamina causa anche danni agli organi interni, in particolare al cuore e al fegato. Il cuore di un utente di metamfetamina viene sottoposto a sforzi costanti, quando il farmaco si trova nel sistema. Fa pulsare il cuore molto più velocemente del normale e alla fine può anche fallire a causa dell'alta pressione. I polmoni possono anche essere influenzati negativamente se il farmaco viene fumato e il danno è più grave di quello causato dalle sigarette ordinarie. Inoltre, il fegato non può elaborare correttamente le tossine dal farmaco e, nel tempo, può indurirsi e ammalarsi, prima che fallisca completamente.