I sintomi della scabbia nei labrador

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Quello che Wikipedia non ti dice sull’acaro della scabbia
Video: Quello che Wikipedia non ti dice sull’acaro della scabbia

Contenuto

La scabbia canina è una malattia della pelle altamente contagiosa conosciuta anche come rogna sarcoptica. La malattia è causata da un'infestazione dell'acaro Sarcoptes scabiei. Secondo il ricercatore veterinario Dr. Didier-Noel Carlotti, i labrador possono essere più suscettibili allo sviluppo di rogna rispetto ad altre razze. Tuttavia, i labrador retriever non hanno sintomi unici: condividono gli stessi sintomi scomodi con le altre razze.


La rogna sarcoptica può essere fatale se non trattata (immagine labrador di JEAN-MARC MEDINA da Fotolia.com)

prurito

L'acaro che causa la scabbia del cane trascorre la maggior parte della sua vita sotto la pelle del cane. Sarcoptes scabiei acari femminili fanno tunnel e cunicoli sotto la pelle per deporre le uova. Le uova colpiscono le larve e subiscono una metamorfosi più volte mentre sono nella tana, secondo PetEducation.com. Non appaiono fino a quando non sono acari adulti maturi, che provoca intenso prurito.

Perdita di capelli e traumi cutanei

Un cane con scabbia sviluppa anche un'estesa perdita di capelli, secondo il sito Web PetSideHealth.com. Questo sintomo appare per la prima volta circa una settimana dopo che il cane è stato infettato. Le orecchie e i gomiti sono colpiti prima come il torace e la pancia, ma la perdita di capelli si diffonde a tutto il corpo. Il sito Web spiega che a volte l'ispessimento della pelle si verifica anche con la perdita di capelli. Oltre alla perdita e all'ispessimento, i cani possono soffrire di iperpigmentazione o scurimento della pelle a causa della costante irritazione.


Pustole o sacchetti di pus si formano sulle zone interessate della pelle del cane. La rottura dei pustole causa la fuoriuscita di materiale giallastro che forma croste, secondo PetEducation.com. Inoltre, il forte prurito associato alla scabbia fa mordere e graffiare la pelle del cane. Il cane sviluppa ferite e graffi, che spesso provocano infezioni batteriche secondarie.

Diagnosi e trattamento

Ci sono diversi metodi disponibili per la diagnosi di scabbia. Un metodo semplice è il riflesso otopodale positivo. Il medico si strofina un lembo dell'orecchio tra le dita, secondo PetSideHealth.com. La diagnosi degli acari è positiva se i cani graffiano lo stesso orecchio con la gamba posteriore. I graffi della pelle sono osservati al microscopio per vedere la presenza di acari. I campioni di feci contengono talvolta acari che sono stati ingeriti durante i morsi e le morsi.

La scabbia è trattata con un farmaco topico mensile chiamato Selamectina, più popolarmente conosciuto come Revolution, secondo PetEducation, con; il medicamento ha anche il vantaggio di fornire la prevenzione della dirofilariosi. L'ivermectina liquida è un'altra malattia di dirofilaria preventiva che tratta la scabbia; anche l'amitraz settimanale, il mitaban e la calce sulfurea erano efficaci. Infezioni secondarie e sintomi pruriginosi sono trattati con antibiotici e corticosteroidi, secondo PetSideHealth.com. Infine, lavare la lettiera del cane e l'ambiente in acqua calda e sapone o trattare con un insetticida come la permetrina.