I sintomi della sudorazione notturna nei bambini

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
5 Disturbi del sonno: Le apnee notturne nei bambini
Video: 5 Disturbi del sonno: Le apnee notturne nei bambini

Contenuto

I sudori notturni si verificano per una serie di motivi. Oltre alla possibilità che possa indicare una condizione più grave, è anche possibile che un bambino diventi disidratato a causa della continua sudorazione notturna.


La sudorazione notturna può essere un sintomo di varie malattie (immagine di bellezza addormentata di anna karwowska da Fotolia.com)

identificazione

La sudorazione notturna può essere qualcosa di semplice come la presenza di molti strati di vestiti nel bambino quando dorme, sotto molte coperte calde o in una stanza più calda del normale. Tuttavia, ci sono molti casi in cui i sudori notturni sono il risultato di qualcosa di più serio. Quando i medici cercano una diagnosi della condizione, iniziano con una serie di domande che aiutano ad eliminare le cause ovvie di vestiti e coperte, e quindi cercano di determinare se questa è un'indicazione di una condizione medica.

L'indicazione che qualcuno soffre di sudorazioni notturne si sveglia continuamente con vestiti e lenzuola fradice.

ipertiroidismo

Alcuni bambini perdono un litro di sudore un'ora mentre dormono. Questo può essere il risultato dell'ipertiroidismo, che è una superattività della ghiandola tiroide, che produce troppi ormoni. La sudorazione notturna in un bambino con questa condizione è solitamente accompagnata da affaticamento, dolore addominale e perdita di peso inspiegabile.


cancro

La sudorazione notturna può anche essere uno dei primi segni di cancro. Il linfoma di Hodgkin e il linfoma non Hodgkin elencano la sudorazione notturna come segnale di allarme precoce negli adulti e nei bambini. Può anche essere il risultato della formazione di un tumore nel fegato o dell'insorgenza di un melanoma maligno, una forma di cancro della pelle. In molti di questi casi, la condizione si verificherà senza la presenza di febbre nel bambino. Se ciò accade, è importante portare il bambino da un medico il più presto possibile.

tubercolosi

Un bambino che ha contratto la tubercolosi avrà anche sintomi di sudorazione notturna. Questa malattia è un'infezione batterica che attacca principalmente i polmoni e può diffondersi lentamente. Il sistema immunitario del corpo è talvolta in grado di contenere e combattere i batteri della tubercolosi, ma se non riesce a reagire, il sistema immunitario diventa incapace di combattere i batteri nei polmoni e altri organi interni mentre si diffonde. Uno dei segni di una battaglia persa contro la malattia è la febbre alta e la sudorazione notturna.


HIV

I sintomi dell'influenza in un bambino, che includono febbre e sudorazioni notturne incontrollabili, possono indicare che lei ha contratto il virus dell'immunodeficienza umana, più comunemente noto come HIV. Questa malattia causa pochi sintomi, ma uno di questi è sudorazione notturna.I bambini possono entrare in contatto con l'HIV attraverso trasfusioni di sangue o qualsiasi altro tipo di iniezione, come un vaccino antinfluenzale somministrato con un ago indebitamente sterilizzato.

potenziale

Altre condizioni che possono provocare sudorazioni notturne includono paralisi cerebrale; disturbi cerebrali; malattie autoimmuni, che si verificano quando il sistema immunitario del bambino inizia ad attaccare le cellule sane del corpo; o malattia da reflusso gastroesofageo, quando lo stomaco spinge continuamente il suo acido nell'esofago. Questo elenco non è completo, ma tutti i motivi indicati sono i più comuni per i sudori notturni nei bambini