Circa gli abiti degli indiani Karankawa

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Culture precolombiane 6: nativi americani - Inuits, Sioux, Anasazi, Cahokia
Video: Culture precolombiane 6: nativi americani - Inuits, Sioux, Anasazi, Cahokia

Contenuto

I Karankawa erano una tribù di indiani che vivevano nell'attuale stato americano del Texas. Secondo i rapporti, la tribù esisteva dal sedicesimo secolo. Di solito si stabilirono in una zona, si trasferirono per alcuni mesi e poi tornarono al loro primo insediamento. La tribù apparentemente scomparve nel 1850, quando gli storici notarono che non rimaneva nessuno della tribù.


I Karankawa erano una tribù di indiani che vivevano nell'attuale stato americano del Texas (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

considerazioni

C'erano volte in cui i Karankawa non indossavano vestiti, specialmente quando faceva caldo. Dato che vivevano in un'area umida del Texas, era più facile indossare abiti piccoli o nulli. Gli storici dicono che di solito i bambini andavano nudi durante l'estate e che gli uomini indossavano raramente vestiti. Uomini e donne si coprivano di tatuaggi per modestia, ma di solito lasciavano i vestiti per i giorni più freddi.

tipi

Gli uomini e le donne del Karankawa indossavano abiti diversi. Una cosa in comune era che entrambi i sessi di solito non si coprivano dalla vita in su. Gli uomini della tribù indossavano panni normali e pelli di cervo legate alla vita. Le donne di solito indossavano gonne lunghe fatte di grossi pezzi di erba che erano legati insieme. Queste gonne erano lunghe abbastanza da toccare il suolo per proteggere i loro corpi da insetti e animali.


funzione

La tribù Karankawa riteneva che lo scopo dell'abbigliamento fosse proteggere i loro corpi dai pericoli dell'ambiente, come animali e punture di insetti. Come accennato prima, di solito non indossavano vestiti durante i mesi estivi e indossavano solo pochi vestiti quando la temperatura scendeva. Si coprivano nella parte superiore con olio per proteggersi dalla natura, ma coprivano la parte inferiore del loro corpo con parti simili alle gonne.

componenti

Le donne che appartenevano alla tribù Karankawa ricevevano vestiti come gonne quando nacquero, anche se questi pezzi non erano sempre vestiti. Man mano che crescevano, creavano capi simili. Le gonne erano talvolta fatte di pelle di cervo dopo che la tribù aveva consumato la loro carne. Più comuni erano le gonne fatte di muschi, che erano tessute insieme e legate intorno alla vita. Ci sono stati momenti in cui pelle di cervo e muschio sono stati cuciti insieme per creare un pezzo più resistente.


Teorie / speculazioni

Gli storici ipotizzano che gli indiani Karankawa si concentrassero di più su tatuaggi e body painting che sui vestiti, soprattutto a causa del tempo. L'area del Texas in cui vivevano è rimasta calda e umida per tutto l'anno, ei vestiti hanno solo peggiorato le cose. I tatuaggi hanno permesso loro di nascondere la loro nudità e la vernice del corpo li ha protetti dall'ambiente.