Come rendere di nuovo il tuo fiore orchidea ibrido

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
per un appassionato non c’è niente di più bello che seminare le orchidee e creare un ibrido
Video: per un appassionato non c’è niente di più bello che seminare le orchidee e creare un ibrido

Contenuto

Le orchidee hanno bellissimi steli floreali lunghi con fiori aperti in sequenza e possono produrre fino a 10 fiori su un unico stelo. Durano per settimane, ma appassiscono e alla fine cadono, lasciando i gambi nudi. Invece di abbandonare l'orchidea, taglia il gambo per stimolare nuove crescite e fiori e usa il fertilizzante appropriato affinché l'orchidea fiorisca. Le orchidee sane producono una seconda serie di fiori con la potatura fatta al momento giusto.


indicazioni

Usa i paletti di bambù per sostenere gambi pesanti e flessibili di orchidee (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
  1. Rimuovi i fiori di orchidea quando appassiscono e asciugano.La potatura immediata dà più tempo alla pianta di generare nuovi germogli e rifiorire, mentre la rimozione dei fiori secchi segnala alla pianta che ha bisogno di produrre nuovi fiori.

  2. Tagliare il gambo, a seconda del raccolto e della salute delle piante. Taglia la metà superiore dello stelo nelle orchidee Phalaenopsis e Dendrobium in modo che sbocci nuovamente sullo stesso gambo. Fai questo taglio appena sopra una giunzione di crescita vergine e inutilizzata. Tagliare il gambo in altre specie appena sopra la corona per generare nuovi germogli. Se una radice si sovrappone o si asciuga e appassisce, tagliala appena sopra la corona, indipendentemente dalle specie.


  3. Cospargere la cannella sul taglio per guarirla e prevenire le infezioni. Le orchidee Phalaenopsis e Dendrobium producono nuovi fiori sui restanti nodi o sviluppano nuovi steli di fiori dal nodo più alto rimasto. Altre varietà producono un nuovo stelo floreale dalla corona.

  4. Passare a un fertilizzante ricco di fosforo 15-30-15 o 20-20-20 solubile in acqua per favorire la crescita di nuovi germogli. Mescolare il prodotto in concentrazioni del 50% o del 25% per evitare di bruciare l'orchidea e applicarla come al solito.

suggerimenti

  • Alcune orchidee fioriscono di nuovo in modo più efficiente quando ci sono leggeri cambiamenti di temperatura. Seguire le istruzioni specifiche per l'orchidea ibrida per l'esposizione alla luce e alla temperatura.

Cosa ti serve

  • Forbici per potare
  • cannella
  • fertilizzante