Cos'è il tessuto tencel?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 10 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Cos'è il tessuto tencel? - Articoli
Cos'è il tessuto tencel? - Articoli

Contenuto

Tencel (lyocell) è una fibra artificiale di nuova concezione (nel 2010). È l'unica fibra inventata negli ultimi 30 anni. A differenza del poliestere e del nylon, non è fatto da un polimero completamente sintetico, ma piuttosto a base di pasta di legno. Puoi trovare tessuto in puro tencel o contenere altri tipi di fibre.


I vestiti formali possono essere fatti di tencel (abito marrone abito rosa cintura bianca rosa bouquet immagine di Paul Retherford da Fotolia.com)

Storia antica di fibra sintetica

Per la maggior parte della storia umana, le fibre tissutali sono state ottenute da animali e piante. Giacche di lana e camicie di cotone sono state utilizzate fin dalla preistoria. Nel 1890 fu sviluppata la prima fibra artificiale. La viscosa, nota anche come seta artificiale, è una fibra a base di cellulosa e di rayon scoperta nel 1924. Mentre queste fibre sono considerate artificiali, non sono completamente sintetiche poiché sono fatte di cellulosa naturale.

La scoperta del nylon

La prima fibra completamente sintetica era il nylon. Inventato poco prima della seconda guerra mondiale, divenne famoso più per il suo uso nelle calze da donna che per uso militare in corde, paracadute e abbigliamento. Nel 1941 apparvero le fibre di poliestere. Nel corso dei prossimi 60 anni, ci sono stati molti miglioramenti basati su queste fibre e su tessuti che possono essere fatti da loro. Dacron, terelyne e microfibre sono alcuni esempi.


Come sono fatte le fibre artificiali

Le fibre artificiali e sintetiche sono realizzate attraverso un processo chiamato estrusione. La cellulosa liquida o il poliestere sintetico vengono schiacciati da fori molto piccoli (filiere) nello spazio in cui vengono create le fibre. Possono essere fatti relativamente spessi o ridotti a molto sottili 0,01 mm.

Cos'è il tencel?

Liocel, commercialmente noto come tencel negli Stati Uniti, è una fibra artificiale a base di polpa di cellulosa. Poiché è prodotto da materiale raccolto nelle piantagioni di alberi, è rinnovabile, un prodotto ecologicamente corretto. Sebbene sia una fibra fabbricata, è considerata naturale e, come tale, biodegradabile. Si scioglie in un solvente riciclabile non tossico.

Tessuto Tencel

I tessuti possono essere realizzati completamente in tencel o combinati con altri materiali per ridurre i costi. Il tessuto realizzato con piccole fibre di tencel ha una trama molto simile al cotone. Lui, tuttavia, non forma pieghe e non si restringe. Le fibre di tencel più lunghe conferiscono al tessuto un tocco morbido e setoso con un ottimo rivestimento e possono essere indossati in eleganti abiti da cerimonia.


Problemi con il tessuto tencel

Tencel ha una superficie a bassa energia, il che significa che i coloranti non aderiscono bene. Ciò potrebbe causare il deterioramento. Sebbene le fibre di tencel siano ecocompatibili, alcuni produttori utilizzano processi come bagni enzimatici, trattamenti chimici e tinture che non seguono il percorso "verde" e possono causare allergie a persone sensibili.