Contenuto
Se il tuo stereo si è appena schiantato, un cattivo MOSFET potrebbe essere il colpevole. Molti dispositivi stereo ad alta potenza (nel 2011) li usano per gestire le grandi correnti negli stadi di uscita dell'amplificatore. Fortunatamente, un semplice test è in grado di dire se il MOSFET è buono o meno. Alcuni multimetri digitali hanno una modalità di test diodi che mette da tre a quattro volt su qualsiasi dispositivo che si sta testando. Se il MOSFET sta funzionando, la tensione dello strumento lo accenderà e spegnerà. Un MOSFET danneggiato non risponderà alla tensione.
indicazioni
Puoi testare un MOSFET usando un multimetro digitale (immagine multimetro di dinostock da Fotolia.com)-
Fissare il connettore di messa a terra del cinturino da polso antistatico a un punto di messa a terra solido, come un tubo metallico o un condotto, e posizionarlo sul polso.
-
Identificare quale dei tre terminali MOSFET è la sorgente, la porta e lo scarico. Se necessario, consultare il manuale del componente.
-
Accendere il multimetro digitale e impostare il quadrante sulla modalità di test del diodo.
-
Tenere il MOSFET per il suo incapsulamento ed evitare di toccare i terminali. Collegare il cavo negativo del multimetro al terminale sorgente e il cavo positivo al terminale gate.
-
Spostare il cavo positivo sul terminale di scarico e osservare la lettura sul multimetro, che dovrebbe indicare una bassa resistenza.
-
Mantieni la punta positiva nello scarico. Quindi, afferrare i terminali della fontana e tenerli con le dita. A questo punto, il multimetro dovrebbe mostrare un'alta resistenza. In caso contrario, sostituire il MOSFET.
suggerimenti
- Il termine MOSFET è l'acronimo di "transistor ad effetto di campo a semiconduttore di ossido di metallo" in inglese. Hanno giunzioni di ossido di metallo piuttosto che giunzioni di silicio, come altri transistor. Li puoi trovare su computer, sistemi di alimentazione e amplificatori.
avvertimento
- Assicurati di testare un MOSFET libero o che sia in un circuito con la fonte di alimentazione spenta. Non tentare mai di eseguire interventi di manutenzione su apparecchiature elettroniche ancora collegate alla rete.
Cosa ti serve
- Polsino antistatico
- Transistor MOSFET
- Manuale del transistor
- Multimetro digitale nella configurazione del test diodi